Invalidit%C3%A0+civile+e+visita+di+revisione%3A+le+nuove+indicazioni+INPS
tradingit
/invalidita-civile-visita-revisione-inps/amp/
Economia e Finanza

Invalidità civile e visita di revisione: le nuove indicazioni INPS

L’invalidità civile è soggetta a visita di revisione con sospensione del beneficio e di tutte le agevolazione se l’invalido non si presenta.

Come ricevere un assegno di 522 euro al mese

L’accertamento sanitario di revisione dell’invalidità civile, disabilità e handicap precisa che, nell’effettuazione delle visite di revisione e dell’iter di verifica, i possessori di verbali soggetti a rivedibilità conservano i benefici e tutte le prestazione finché, l’ente non procede alla verifica della rivedibilità. In poche parole, anche se il verbale è scaduto la persona invalida conserva la prestazione e le agevolazioni.

L’INPS ha dettato le istruzioni operative per la gestione dell’iter amministrativo e sanitario da seguire compreso il caso i cui il disabile non si presenta alla visita con la comunicazione inviata a mezzo posta. (Messaggio INPS n. 2002 del 19 marzo 2015).

Invalidità civile e visita di revisione: ultime semplificazioni INPS

L’ente al fine di semplificare l’iter di revisione e accertamento e renderlo più coerente, con il messaggio n. 1835 del 6 maggio 2021 ha introdotto importanti novità.

In effetti, ha previsto che la sospensione della prestazione avverrà solo se l’interessato non si presenti a visita sanitaria nel giorno indicato nell’invito di convocazione. L’INPS ha chiarito molti dubbi legati alla mancata presentazione dell’interessato nel giorno di convocazione a visita e l’esito della comunicazione postale. Infatti, precisa che, se l’interessato non si presenta a visita di revisione, sarà sospeso l’assegno di invalidità in modo cautelativo. La sospensione sarà immediata e non sarà necessario l’intervento delle strutture territoriali.

L’INPS non effettuerà il versamento dell’assegno di invalidità dal primo mese successivo a quello della sospensione.

L’interessato per effetto dell’assenza alla visita di revisione riceverà una comunicazione di sospensione delle prestazioni con l’invio a presentarsi presso le sedi INPS con idonea giustificazione dell’assenza. L’interessato ha novanta giorni per giustificare l’assenza alla visita medica di revisione.

LEGGI ANCHE>>>Invalidità INPS: niente visita di revisione per queste patologie

Sospensione e idonea giustificazione

Se l’interessato presenta la giustificazione idonea, amministrativa o sanitaria, sarà riavviato l’iter per la revisione dell’accertamento medico con una nuova convocazione a visita medica. Poi, nel caso in cui l’interessato anche alla seconda visita non si presenti, l’INPS procederà alla revoca dell’assegno di invalidità considerando la data della sospensione.

Invece, se l’interessato non presenta entro il termine dei novanta giorni la motivazione dell’assenza, oppure, la motivazione non è giudicata idonea, l’INPS procederà alla revoca immediata. La revoca della prestazione legata all’invalidità civile è a carattere definito è sarà effettuata dalla data di sospensione.

Per idonea giustificazione si intendono situazioni che hanno impedito all’invalido di presentarsi alla visita, come ad esempio: cause di forza, ricovero dell’interessato, visita medica legata alla patologia, eccetera.

Ricordiamo che l’accertamento sanitario riguarda i casi di: disabilità, invalidità civile, handicap, cecità e sordità civile.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

56 minuti ago

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

2 ore ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

10 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

11 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

12 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

13 ore ago