ConfrontaConti.it e SOStariffe.it hanno indagato sull’evoluzione dei rendimenti per i conti deposito e rivelano come sono cambiati a maggio rispetto allo stesso periodo del 2021.
Quelli che vengono mostrati sono i dati dei tassi dei vincoli a sei mesi e un anno.
L’indagine conferma che a maggio crescono i tassi di interesse per i conti deposito sul mercato. Il tasso a 12 mesi registra l’incremento più importante con un rendimento lordo che passa dallo 0,76% allo 0,81 per cento. Queste soluzioni di investimento sono quindi correlate con le prospettive di aumento dei tassi di interesse, i risparmiatori possono avere a disposizione un servizio più in linea con le attuali tendenze.
Nel corso degli ultimi mesi il settore dei conti deposito ha mostrato anche una riduzione del tasso medio per i depositi vincolati a 18 mesi. Gli elementi utili a fotografare la situazione mostrano oggi come la durata più conveniente per vincolare il capitale sia quella a 12 mesi.
Considerati i conti vincolati a 6 mesi, a 12 mesi e a 18 mesi. Per ogni categoria, lo studio è andato a individuare le principali caratteristiche del deposito.
Diversa è la situazione dei vincoli a 12 mesi; l’incremento più sostanzioso passa da un tasso di interesse dello 0,76% allo 0,81%. Questo dato si traduce anche in un incremento del guadagno netto, in crescita del 12,38% su base annua.
Anche nel primo semestre del 2022 si conferma il trend di crescita per i depositi non vincolati che risultano con un abbondante vantaggio la scelta più frequente dei risparmiatori che scelgono un Conto Deposito. I dati rilevano che i depositi non vincolati sono pari 83,7% del totale, mentre il restante 16,3% presenta la scelta del vincolo sulle somme depositate.
Per quanto riguarda la durata dell’investimento, lo studio ha confermato che la durata preferita per i depositi è quella tra 7 e 12 mesi. A sceglierli rimangono per la maggior parte gli over 55 pari al 45,9% seguiti da chi ha tra i 41 e i 55 anni che raggiunge 37,3% tra chi ha optato per questa soluzione di risparmio.
Le rilevazioni dell’Osservatorio confermano i vantaggi legati alla scelta di puntare su di un Conto Deposito, come soluzione per chi cerca un rendimento assicurato a garanzia di un capitale che può essere valorizzato maturando interessi prestabiliti. Per scegliere il miglior Conto Deposito è sufficiente valutare le caratteristiche dell’offerta, partendo dal tasso di interesse e arrivando fino alla durata dell’eventuale vincolo sulle somme depositate e alle modalità di liquidazione degli interessi.
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…