Le banche piccole e locali molto probabilmente integreranno l’Intelligenza Artificiale (AI) nei loro sistemi per aumentare la soddisfazione dei clienti.
Le tecnologie basate sull’IA aiutano sempre più le banche a risparmiare sulle spese grazie alla loro maggiore efficienza e alla capacità di formulare giudizi basati su dati che vanno oltre la comprensione umana.
Mentre l’AI libera il tempo del personale per rispondere alle richieste di routine, le banche più piccole potrebbero scoprire che il coinvolgimento dei clienti è l’applicazione più cruciale della tecnologia.
L’IA ha modernizzato una serie di settori. Il settore bancario e finanziario è l’ultimo arrivato in questa corsa. Secondo la CNBC, l’Intelligenza Artificiale troverà probabilmente spazio anche nei sistemi delle banche locali e di piccole dimensioni, consentendo loro di offrire esperienze migliori ai clienti.
Secondo gli esperti e i dirigenti, le filiali più piccole e indipendenti dovrebbero trarre vantaggio dalla loro agilità e dalle loro dimensioni modeste. La filiale della banca di quartiere, con le sue lunghe file e gli sportelli tradizionali, si trasformerà in un centro di servizi finanziari incentrato sul cliente e guidato dall’AI, superando le banche più grandi nella gamma di servizi che l’AI consentirà loro di fornire.
Le tecnologie basate sull’IA stanno aiutando sempre più le banche a risparmiare sulle spese grazie alla loro maggiore efficienza e alla capacità di formulare giudizi basati su dati che vanno oltre la comprensione umana. Inoltre, gli astuti algoritmi sono in grado di riconoscere rapidamente le informazioni fuorvianti.
Un rapporto di Business Insider afferma che oltre l’80% delle banche è consapevole dei potenziali vantaggi dell’intelligenza artificiale nel settore bancario. Un altro rapporto McKinsey stima in 1.000 miliardi di dollari il valore potenziale dell’intelligenza artificiale nel settore bancario e finanziario.
Questi numeri dimostrano la rapidità con cui l’intelligenza artificiale (AI) viene utilizzata dal settore bancario e finanziario per aumentare l’efficienza, ridurre i costi e migliorare i servizi.
Mentre l’intelligenza artificiale (AI) libera il tempo del personale per rispondere alle richieste di routine, le banche più piccole potrebbero scoprire che il coinvolgimento dei consumatori è l’applicazione più cruciale della tecnologia. I clienti potranno visitare il sito a qualsiasi ora del giorno, pagare le bollette tramite touchscreen, inviare bonifici a mezzanotte e monitorare gli aggiornamenti delle transazioni in tempo reale grazie a una tecnologia di accesso unica. Ha affermato che la filiale di una piccola banca consisterà essenzialmente in una parete di schermi alimentati da queste nuove tecnologie.
La sicurezza delle filiali trasformate aumenterà man mano che il contante diventerà meno accessibile e più integrato nelle macchine. L’intelligenza artificiale migliorerà anche la sicurezza delle filiali, aggiungendo molte telecamere, il controllo biometrico degli accessi e l’eliminazione dei codici PIN. Tutto questo sarà naturalmente utile anche in circostanze più gravi.
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