Il celebre investitore considera l’oro un asset inutile a fornire utili sufficienti secondo il suo stile di investimento. Per avere un’idea Buffett è arrivato a soprannominare l’oro “cubo inutile”.
Dove investe Warren Buffett? Ultimamente l’oracolo di Omaha ha manifestato per la seconda volta nell’arco di due anni il suo interesse per l’oro.
Instabilità geopolitica, i rincari delle materie prime energetiche, le pressioni inflative e il peggioramento delle prospettive di crescita. Per il 2023 la strada sembra in salita; se ne è accorto anche Warren Buffett che ha deciso di fare marcia indietro e rivolgere la sua attenzione all’oro. Il metallo giallo non è direttamente stato acquistato tramite futures, tuttavia la Holding di Buffett ha investito su Barrick Gold, operativa nel settore minerario.
Una vera e propria rivalutazione della crescita indiretta del settore che ha acceso una lampadina nella testa di molti investitori. La notizia sembra fare il paio con i vari allarmi di rallentamento e recessione lanciati nei mesi scorsi dalle stime effettuate dalle grandi istituzioni finanziarie. L’indebitamento rimane stabile mentre il costo dei prestiti aumenta; crescono i rischi di stabilità finanziaria. È in questo contesto che il settore aurifero può tornare ad attirare l’interesse di pari passo con l’indebolimento delle condizioni macroeconomiche.
Warren Buffett investe su Barrick Gold filtrando le variazioni del valore dell’oro
Barrick Gold mantiene robusti margini nonostante l’espansione delle operazioni confluite ultimamente in Pakistan. Da inizio anno l’oro è in calo di circa il 7%; Dallo scenario di riferimento del rallentamento economico, si è passati in un contesto in cui l’aumento dei tassi per fermare l’inflazione sta influendo positivamente su obbligazioni e dollaro, danneggiando il sentiment sull’oro.
Secondo gli analisti di Goldman Sachs le probabilità sono a favore di un rialzo del metallo giallo. Riusciremo a vedere un nuovo trend long nei prossimi sei mesi. Secondo gli analisti i rischi di recessione creano un’asimmetria positiva nel livello di rendimento del lingotto.
In alternativa tra gli scenari positivi presi in considerazione il più probabile è quello di un’inflazione Usa che rallenta dal 2023 senza alcuna recessione. In questo caso le minori preoccupazioni sulla crescita degli Stati Uniti porteranno gli investitori nuovamente su asset più rischiosi come le Azioni. Venendo meno il bisogno di beni rifugio come l’oro questo potrebbe indebolirsi ulteriormente.
È per questo che Buffett non ha scommesso direttamente sul metallo prezioso ma ha posto un filtro di sicurezza attenuando le variazioni del prezzo leggendo i fondamentali di una società quotata con esposizione sul settore.
Le motivazioni dell’investimento di Buffett aprono scenari tutt’altro che positivi
Poco più di due anni fa, durante la pandemia, Warren Buffett aveva effettuato un investimento di 565 milioni di dollari in Barrick Gold Corporation. Alla fine dello stesso anno aveva già chiuso tutte le sue operazioni in acquisto. Per Buffet, l’investimento pari al 0,28% del suo portafoglio, rappresentava probabilmente una copertura contro l’elevata incertezza del momento. Una volta identificato l’entità del rischio ha nuovamente considerato infruttuosa l’operazione.
La sua scelta è interessante in quanto sottolinea come la sua società tenda ad avvantaggiarsi su questo asset solo nelle circostanze più rischiose. Barrick Gold è una società quotata al NYSE fondata nel 1983. Barrick Gold Corporation opera nel settore minerario canadese; è impegnata nell’esplorazione mineraria nonché nella produzione e vendita di oro e rame.
La società gestisce 16 siti in 13 paesi con oltre 21.000 dipendenti ed è considerata la seconda più grande società di estrazione dell’oro al mondo. Vanta una posizione particolarmente buona nel mercato aurifero con e detiene la quota di maggioranza di 3 miniere d’oro di primo livello con una produzione annuale di almeno 1.300 kg d’oro.