Per chi vuole andare in pensione con più facilità, l’Inps mette a disposizione il Pre-durc online. Ecco come funziona
Come ben sappiamo, i contributi sono ciò che ci consente di andare in pensione, dopo aver trascorso anni a lavorare per una determinata ditta o anche da autonomi, con partita Iva.
Tutti, appena vi sarà la possibilità di farlo, desideriamo andare in pensione, in modo da poterci riposare dopo anni di lavoro. Si tratta di un momento importante, un vero e proprio traguardo, che porterà a nuovi scenari. Come accade sempre nella vita, è la fine di un percorso, ma al contempo, è l’inizio di una nuova fase.
Il Durc è un documento che serve a certificare la regolarità dei contributi per una determinata categoria di utenti ed è importante capire se se ne può disporre per andare in pensione, avendo un quadro ben chiaro della situazione. Ma che cos’è esattamente il Durc e che cos’è il Pre-durc online, messo a disposizione dall’Inps. Ecco i dettagli.
Nello specifico, il Durc serve a certificare che una determinata azienda abbia pagato in modo regolare i contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti. Si tratta di un modo, dunque, per far sì che il datore di lavoro sia spinto a rispettare le leggi e a non commettere delle mancanze sotto il suddetto punto di vista.
Oggigiorno, l’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti una nuova piattaforma detta VeRA. Questa permette al datore di lavoro o legale rappresentante di aziende, di gestire anticipatamente quelle situazioni in cui si presenta una irregolarità che potrebbe essere un campanello d’allarme di una crisi aziendale. Ciò, andrebbe a inficiare il Durc online, impedendone l’emissione.
Grazie a VeRA, sarà possibile conoscere prima eventuali criticità della propria azienda che andrebbero a impedire il rilascio del DURC. La procedura è anche stata nominata “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”. Per verificare la propria situazione, basta recarsi sul sito INPS.
Questo servizio è in grado di mostrare in tempo reale i debiti del contribuente, consultabili nella sezione verifica regolarità e simulazione DURC. Il pre-DURC stabilisce che 30 giorni prima che scada il Durc online, si comunichino eventuali irregolarità occorse nel periodo in cui la certificazione era valida, via PEC, mail o sms.
La certificazione dei debiti INPS, prodotta in PDF, è inviata tramite PEC a chi la richiede, entro 45 giorni, a partire dalla data in cui si è fatta istanza. Nella suddetta ci sono denominazione o ragione sociale azienda, sede legale e codice fiscale della persona che ha il debito. Il certificato contiene anche il numero identificativo e la data di inoltro dell’istanza. Ci sono informazioni che hanno a che fare con le esposizioni debitorie o con lo stato del credito, la somma delle sanzioni civili, e molto altro ancora. Per accedere alla piattaforma basta inserire il codice fiscale del soggetto da sottoporre a verifica.
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