Inps ti aiuta ad andare in pensione più facilmente sfruttando il Pre-Durc disponibile online: guida pratica

Per chi vuole andare in pensione con più facilità, l’Inps mette a disposizione il Pre-durc online. Ecco come funziona

Come ben sappiamo, i contributi sono ciò che ci consente di andare in pensione, dopo aver trascorso anni a lavorare per una determinata ditta o anche da autonomi, con partita Iva.

INPS, che cos'è il Pre-durc
INPS, come funziona il Pre-durc online (ansa foto)-trading.it

Tutti, appena vi sarà la possibilità di farlo, desideriamo andare in pensione, in modo da poterci riposare dopo anni di lavoro. Si tratta di un momento importante, un vero e proprio traguardo, che porterà a nuovi scenari. Come accade sempre nella vita, è la fine di un percorso, ma al contempo, è l’inizio di una nuova fase.

Il Durc è un documento che serve a certificare la regolarità dei contributi per una determinata categoria di utenti ed è importante capire se se ne può disporre per andare in pensione, avendo un quadro ben chiaro della situazione. Ma che cos’è esattamente il Durc e che cos’è il Pre-durc online, messo a disposizione dall’Inps. Ecco i dettagli.

Inps, arriva il Pre-Durc online: in cosa consiste

Nello specifico, il Durc serve a certificare che una determinata azienda abbia pagato in modo regolare i contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti. Si tratta di un modo, dunque, per far sì che il datore di lavoro sia spinto a rispettare le leggi e a non commettere delle mancanze sotto il suddetto punto di vista.

Pre durc online, come usarlo
Pre durc online, scopri come usarlo-trading.it

Oggigiorno, l’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti una nuova piattaforma detta VeRA. Questa permette al datore di lavoro o legale rappresentante di aziende, di gestire anticipatamente quelle situazioni in cui si presenta una irregolarità che potrebbe essere un campanello d’allarme di una crisi aziendale. Ciò, andrebbe a inficiare il Durc online, impedendone l’emissione.

Grazie a VeRA, sarà possibile conoscere prima eventuali criticità della propria azienda che andrebbero a impedire il rilascio del DURC. La procedura è anche stata nominata “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”. Per verificare la propria situazione, basta recarsi sul sito INPS.

Questo servizio è in grado di mostrare in tempo reale i debiti del contribuente, consultabili nella sezione verifica regolarità e simulazione DURC. Il pre-DURC stabilisce che 30 giorni prima che scada il Durc online, si comunichino eventuali irregolarità occorse nel periodo in cui la certificazione era valida, via PEC, mail o sms.

La certificazione dei debiti INPS, prodotta in PDF, è inviata tramite PEC a chi la richiede, entro 45 giorni, a partire dalla data in cui si è fatta istanza. Nella suddetta ci sono denominazione o ragione sociale azienda, sede legale e codice fiscale della persona che ha il debito. Il certificato contiene anche il numero identificativo e la data di inoltro dell’istanza. Ci sono informazioni che hanno a che fare con le esposizioni debitorie o con lo stato del credito, la somma delle sanzioni civili, e molto altro ancora. Per accedere alla piattaforma basta inserire il codice fiscale del soggetto da sottoporre a verifica.

Gestione cookie