INPS+ripropone+la+pensione+a+66+anni+come+quelle+del+2011%3A+come+sfruttarla+subito
tradingit
/inps-ripropone-la-pensione-a-66-anni-come-quelle-del-2011-come-sfruttarla-subito/amp/
Economia e Finanza

INPS ripropone la pensione a 66 anni come quelle del 2011: come sfruttarla subito

Published by

Nuova proposta per chi vuole ricevere l’assegno. Ora l’Inps ripropone la pensione a 66 anni come quelle del 20117

Parlare di pensioni in Italia è certamente un modo per attirare l’attenzione di milioni di lavoratori che vorrebbero finalmente concludere il proprio rapporto lavorativo e godersi ciò che hanno costruito negli anni anche a livello economico.

Ecco che cosa propone l’Inps – Trading.it

Purtroppo negli anni le prospettive previdenziali per questi lavoratori sono diventate sempre meno ambiziose e più difficili da raggiungere. Ma ora l’Inps torna alla carica riproponendo la possibilità di andare in pensione a 66 anni. Ecco come cogliere l’opportunità il prima possibile.

Pensione a 66 anni: come sfruttarla

Si può andare in pensione a 66 anni? Secondo l’Inps si. Esistono infatti delle possibilità concrete per molti lavoratori di finire in anticipo il proprio percorso lavorativo, senza dover aspettare di raggiungere l’età minima per poter ricevere l’assegno. Ciò che potrebbe permettere questa opzione è la cosiddetta “cristallizzazione del diritto“. In termini semplici si tratta di un meccanismo per cui coloro che raggiungono i requisiti per usufruire di una determinata misura pensionistica nel periodo in cui questa è  valida, può bloccare questo suo diritto per poterne usufruire in futuro. Questo meccanismo, dunque, potrebbe dare la possibilità a molti lavoratori di andare in pensione con 40 anni di contributi.

Ecco perché si potrà andare in pensione a 66 anni – Trading.it

Per poter andare in pensione e ricevere l’assegno con 40 anni di contributi è necessario fare appello a Quota 102. Coloro che sono nati nel 1958, e che ne l2024 compiranno 66 anni di età, potranno usufruire della misura, ma a determinate condizioni. Questa misura è stata attiva solo per un anno – dal 1° gennaio del 2022 al 31 dicembre del 2022 – e potrebbe essere comunque un àncora di salvezza moltissimi lavoratori. Infatti, questi potranno avere ancora il diritto di andare in pensione dopo aver raggiunto i 64 anni di età e maturato 38 anni di contributi. Questo anche nel caso in cui non abbia scelto la misura nel 2022.

Dunque la possibilità è quella di andare in pensione nel 2024 dopo aver maturato 40 anni di contributi e raggiunto i 66 anni di età. Questo perché i 64enni del 2022 oggi avranno 66 anni o stanno comunque per compierli. Chi non è riuscito ad accumulare 38 anni di contributi nel 2022 – e ha poi proseguito con il lavoro –  nel 2024 maturerà 40 anni di contributi.  Questo vuol dire che coloro che hanno cristallizzato il diritto alla quota 102 nel 2022, potrà andare in pensione grazie alla combinazione 66+40 (66 anni di età + 40 anni di contributi). In questo modo sarà possibile anticipare la pensione che sarebbe invece dovuto arrivare nel 2027.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Agevolazione salute: spetta solo ai prodotti in voce 3004, come risparmiare tanto senza errori

Vantaggi economici con l'agevolazione salute sui prodotti in voce 3004: cosa devono sapere i destinatari…

11 minuti ago

Conti correnti pignorati per le bollette: finisce l’incubo, segnati la sentenza che ti salva

Una vicenda che aveva spezzato il cuore ad un anziano che viveva, o meglio dire…

8 ore ago

Pensione di maggio: nuovi importi con il ricalcolo delle tasse, le ultime novitĂ 

Analisi per la pensione di maggio, niente sarĂ  com'è sempre stato: gli aggiornamenti cambiano gli…

9 ore ago

Recente sentenza shock sulla pensione di reversibilitĂ : INPS condannata a pagare arretrati e spese

Un recente caso giudiziario ha aperto nuove prospettive per chi si è sempre sentito invisibile.…

10 ore ago

Lo spinello ti costa la patente anche se fumato giorni prima: passa la linea dura

Il nuovo duro codice della strada sta mietendo le prime vittime in Italia e il…

12 ore ago

Come ha fatto Aniello a guadagnare oltre il 60% puntando su ribassi e banche?

Esistono strategie semplici, e poi c'è quella di Aniello, un metodo che potrebbe sembrare controintuitivo,…

14 ore ago