L%26%238217%3BInps+elargisce+sussidi+anche+dopo+il+compimento+dell%26%238217%3Bet%C3%A0+pensionabile
tradingit
/inps-pensione-sussidi-bonus/amp/
News

L’Inps elargisce sussidi anche dopo il compimento dell’età pensionabile

Oltre i 67 è ancora possibile ricevere un sussidio da parte dell’Inps, ecco tutti i dettagli per sapere di questa ennesima possibilità.

foto adobe

Al compimento dell’età pensionabile, e cioè nel nostro paese 67 anni, si è dell’idea che non si possano più richiedere altri sussidi all’ente che di previdenza sociale si occupa, parliamo chiaramente dell’Inps. La verità è in realtà un’altra. La realtà dei fatti ci racconta della possibilità in alcuni casi di percepire un sussidio ulteriore di circa 500 euro. Chiaramente non parliamo della totalità dei casi di pensionamento, esistono casi dove purtroppo è necessario un ulteriore sostegno economico per affrontare numerose difficoltà.

Ciò a cui si fa riferimento è chiaramente il caso di un soggetto impossibilitato a svolgere le comuni mansioni quotidiane e non solo. Un soggetto che in pratica non può badare con autosufficienza a se stesso. In questo caso specifico un ulteriore sussidio di poco più di 500 euro viene elargito da parte dello Stato dopo una attenta analisi della stessa situazione della persona. Una richiesta inoltrata dal soggetto stesso e la valutazione da parte dell’ente che dovrà successivamente giudicare se sia necessario o meno l’ulteriore sussidio.

Bonus e vantaggi che arrivano con il compimento dei 67 anni di età

Cosi come affermato in precedenza, in linea di massima i 67 anni dovrebbero essere l’età dell’arrivo della tanto sospirata pensione. In alcuni casi, sfortunati, esiste la possibilità di sommare alla pensione mensile anche un ulteriore sussidio pari a circa 500 euro. A questo nel caso in cui persistano determinati fattori legati magari al reddito complessivo del nucleo familiare, possono aggiungersi eventuali bonus. Per usufruire di buoni spesa, sconti sulle bollette dell’energia elettrica e per il trasporto dei mezzi pubblici locali.

LEGGI ANCHE >>> Inps e l’aumento delle pensioni, tutto dipende dalle patologie: gli importi

La pensione, quindi può non rappresentare l’unica entrata per un nucleo familiare in cui uno dei componenti ha raggiunto l’età pensionabile. Tra bonus ed altri vantaggi, per determinate condizioni è possibile quindi in qualche modo arrotondare. Stato presente in maniera molto evidente per quel che riguarda determinate situazioni di disagio, li dove non si ha una casa propria e si è costretti a vivere con poche centinaia di euro al mese. In quel caso, come è giusto che sia, lo Stato tutela i propri cittadini.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

2 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

2 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

3 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

4 ore ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

4 ore ago

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

6 ore ago