A partire dal reddito di cittadinanza fino ad arrivare alla Naspi, occhio ai pagamenti Inps di aprile 2022. Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Anche nel corso del quarto mese dell’anno verranno erogati numerosi pagamenti da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Ecco le date da segnare sul calendario.
Numerosi, purtroppo, sono gli eventi negativi che hanno segnato gli ultimi due anni. Ne sono un chiaro esempio il Covid e il preoccupante aumento generale dei prezzi che hanno un impatto non indifferente sulle nostre tasche. Sempre più persone riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire a far fronte alle varie spese e per questo a rivestire un ruolo importante sono le varie forme di aiuto economico erogate dall’Inps.
Tra queste ad esempio si annoverano la Naspi e il reddito di cittadinanza. Ebbene, proprio in tale ambito, pertanto, non stupisce che siano in tanti a voler sapere quando verranno effettuati i pagamenti dell’Inps nel corso del mese di aprile. Entriamo quindi nei dettagli per vedere tutto quello che c’è da sapere in merito e soprattutto quali sono le date da segnare sul calendario.
Inps, occhio ai pagamenti di aprile 2022: tutto quello che c’è da sapere
Abbiamo già avuto modo di vedere che giungono buone notizie per tutti coloro che desiderano accedere ai vari servizi dell’Inps. Proprio l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà anche nel corso del mese di aprile ad erogare varie prestazioni economiche. Non crea stupore, pertanto, il fatto che siano in tanti a voler conoscere le date di accredito dei vari pagamenti che vengono erogati dall’Inps.
Tra questi si annoverano, ad esempio, la Naspi, ma anche il reddito di cittadinanza, l’assegno unico per i figli e le pensioni. Tutte misure in grado di garantire un importante aiuto economico, soprattutto considerando il difficile momento storico in cui ci ritroviamo a vivere a causa delle varie vicende che continuano ad avere un impatto negativo sulla nostra economia.
Inps, occhio ai pagamenti di aprile 2022: le date da segnare
Entriamo quindi nei dettagli e vediamo di seguito quali sono le informazioni disponibili in merito alle date di pagamento di tali prestazioni da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nel corso del mese di aprile 2022:
- Pensione o Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda i pagamenti di tale misura è bene sapere che per i nuovi beneficiari partono verso il 15 del mese. Coloro che già lo percepivano, invece, devono attendere in genere il giorno 27 del mese. Dato che in entrambi i casi ci sono di mezzo delle festività, ovvero Pasqua, Pasquetta e 25 aprile, non si esclude la possibilità che si assista ad un leggero slittamento dei relativi accrediti.
- Assegno unico figli. I pagamenti dell’assegno unico per i figli avvengono in automatico sulla card e seguono le stesse date poc’anzi citate per i percettori di reddito o pensione di cittadinanza. In tutti gli altri casi, invece, i soggetti aventi diritto si vedranno pagare tale prestazione attorno al giorno 20 del mese in corso oppure nei primi giorni di maggio.
- Naspi. Non è possibile stabilire una data a priori, in quanto non tutti i percettori di tale sussidio ottengono il pagamento il medesimo giorno. Per quanto concerne il mese di aprile 2022, comunque, le erogazioni dovrebbero partire il giorno 8 aprile e si dovrebbero concludere verso la metà del mese in corso.
- Pensioni. Il 31 marzo è terminato lo stato di emergenza Covid. Proprio per questo motivo i pagamenti delle pensioni non sono stati effettuati in anticipo. Entrando nei dettagli, infatti, i pagamenti delle pensioni di aprile avranno luogo dal 1° al 6 aprile 2022 in caso di ritiro presso un ufficio postale, seguendo la turnazione alfabetica affissa all’esterno della struttura stessa. Coloro che si fanno accreditare la pensione direttamente sul conto corrente, invece, si vedono erogare il trattamento in questione a partire dal 1° aprile.
Come è possibile notare sono davvero tanti e diversi i pagamenti erogati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale nel corso del quarto mese dell’anno 2022. Non resta quindi che segnare le date poc’anzi citate sul calendario in modo tale da accettarsi che non vi siano ritardi.