Considerando che i fondamenti di alcuni indicatori tecnici si basano sulle leggi della psicologia del mercato, è essenziale avere una solida conoscenza del comportamento delle masse per comprendere in modo adeguato le funzioni e l’uso di alcuni di questi importanti strumenti di lavoro per il trading.
La psicologia del mercato è difficile da interpretare correttamente, e ancor più è complesso prevedere le prossime mosse delle folle. Ma esistono diversi indicatori affidabili che rendono più semplice per i trader e gli investitori valutare meglio i cambiamenti di direzione in base alle variazioni di atteggiamento degli operatori di mercato.
In questa sezione esaminiamo una serie di indicatori tecnici che sono influenzati dalla mentalità dei partecipanti al mercato. Gli operatori dei mercati finanziari utilizzano particolari indicatori tecnici per comprendere più a fondo la psicologia e il comportamento del mercato.
Ciò è dovuto al fatto che l’attività dei prezzi e dei volumi può essere interpretata come una storia di cambiamenti e oscillazioni di atteggiamento, tra cui la paura e l’avidità, oltre ad altre emozioni.
In questo approfondimento vengono utilizzati alcuni di questi indicatori, come il MACD, l’ADX, il RoC e il Williams %R, per studiare come la psicologia del mercato influenzi questi indicatori.
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
Cosa sono l’economia comportamentale e la psicologia del mercato
Nel campo dell’economia comportamentale, il concetto che il mercato azionario non sia un luogo completamente razionale, guidato esclusivamente dalle informazioni di base sulle azioni, è ampiamente studiato. L’espressione “psicologia del mercato” viene utilizzata dagli analisti finanziari per fornire una spiegazione ai modelli che emergono nel mercato azionario come risultato dell’effetto delle emozioni o delle parzialità di un investitore sulle sue azioni di trading. È possibile diventare un investitore più consapevole comprendendo gli elementi psicologici che influenzano il mercato e le varie tattiche di trading. In questo articolo parleremo della psicologia del mercato, di come viene utilizzata da trader e analisti e dei pregiudizi prevalenti degli investitori che possono avere un impatto sul processo decisionale.
Nel mercato azionario, il termine “psicologia del mercato azionario” si riferisce ai modi in cui i sentimenti e le emozioni dei partecipanti al mercato possono influenzare i movimenti complessivi del mercato. Secondo questa scuola di pensiero della psicologia, le emozioni e i pregiudizi possono avere un impatto sulle transazioni che avvengono sul mercato azionario.
Questi elementi possono anche influire sul modo in cui gli individui acquistano e vendono le azioni.Nel caso in cui gli operatori si sentano ottimisti o abbiano aspettative favorevoli per determinati titoli azionari, ad esempio, si può osservare la formazione di un mercato toro, caratterizzato da prezzi in aumento o che si prevede saliranno. Nella direzione opposta, se gli operatori di mercato si sentono preoccupati o in preda al panico in relazione alle aspettative del mercato, si può osservare un calo dei prezzi e la formazione di un mercato ribassista.
Psicologia del mercato vs psicologia del trading
Sia la psicologia del mercato che la psicologia del trading rientrano nel campo dell’economia comportamentale, una branca dell’economia che prende in considerazione i vincoli e le conseguenze emotive che i decisori possono incontrare quando negoziano azioni.
La psicologia del trading esamina gli atteggiamenti degli investitori su base individuale, a differenza della psicologia del mercato, che prende in considerazione le emozioni generali e il comportamento dei partecipanti al mercato nel suo complesso.
In che modo il comportamento del mercato differisce dai modelli dei mercati convenzionali?
Quando si parla di mercato azionario, la psicologia di mercato adotta un approccio diverso, prendendo in considerazione un mix di aspetti fondamentali e comportamentali nella sua strategia.Un investitore potrebbe, ad esempio, prendere in considerazione i membri del consiglio di amministrazione di un’azienda e le notizie più recenti del settore per determinare il valore di un’azione. Per quanto riguarda i modelli di mercato tradizionali, viene spesso utilizzata l’ipotesi del mercato efficiente (EMH). Questa ipotesi parte dal presupposto che i prezzi delle azioni rappresentino accuratamente tutte le informazioni pertinenti.
Partendo dal presupposto che gli operatori effettuano acquisti e vendite ragionevoli di azioni, questo modello implica anche che variabili fondamentali come la redditività e i dividendi possono avere un effetto sul prezzo delle azioni sul mercato azionario. Secondo l’EMH, i trader dovrebbero prendere in considerazione tutte le informazioni pertinenti e incorporarle nel loro processo decisionale in modo obiettivo. Se l’EMH è valido, gli investitori non possono guadagnare facendo trading sui titoli azionari sulla base di informazioni aggiuntive accessibili, come ad esempio lo stato di salute di un dirigente aziendale.Ciò indica che gli investitori non possono guadagnare con il trading di azioni.
Il moving average convergence divergence (MACD)
Il MACD (moving average convergence divergence) è un semplice strumento che monitora i movimenti del consenso da rialzista a ribassista e viceversa. È noto anche come divergenza crossover. Se estendiamo il MACD fondamentale a un livello più approfondito, ci imbattiamo nell’istogramma MACD, che è fondamentalmente uno strumento per rilevare la differenza tra il consenso del valore nel lungo periodo e il consenso nel breve periodo.
La differenza tra la linea veloce del MACD, che rappresenta il consenso a breve termine, e la linea lenta del segnale, che rappresenta il consenso a più lungo termine, è ciò che la misura segue.
The Directional System (ADX)
Questo è il sistema direzionale. Per trovare tendenze sufficientemente robuste da essere considerate indicatori reali e utili per i trader, J. Welles Wilder, Jr. ha sviluppato il metodo direzionale. Questo sistema è stato concepito come tecnica di riconoscimento delle tendenze. Per determinare se le tendenze sono rialziste o ribassiste, le linee direzionali vengono formate in questo modo: I trader rialzisti sono più forti (e producono un segnale rialzista) quando una linea direzionale positiva si trova sopra la linea negativa. Questo perché i trader rialzisti sono positivi. La circostanza contraria è indicativa di una prospettiva negativa.
Un segnale ancora più illuminante è l’indicatore direzionale medio (ADX), che sale quando c’è un divario più ampio tra le linee positive e negative all’interno del grafico. Quando l’ADX sale, significa che gli investimenti redditizi sono sempre più forti, mentre quelli perdenti si indeboliscono; inoltre, è probabile che questo modello continui.
Momentum and Rate of Change (RoC)
Confrontando l’attuale consenso sul valore (prezzo) con un precedente consenso sul valore, gli indicatori di momentum sono in grado di quantificare i cambiamenti nel livello di ottimismo o pessimismo della popolazione generale. Di seguito sono riportati alcuni esempi di misure particolari utilizzate per confrontare i prezzi reali: il momentum e il rollover.
Quando i prezzi salgono ma il momentum o il ritmo di cambiamento scende, è probabile che si stia avvicinando un top. La realizzazione di un segnale di vendita si verifica quando i prezzi raggiungono un nuovo massimo quando il momentum o il RoC raggiungono contemporaneamente un top inferiore. Queste linee guida sono ugualmente applicabili nello scenario inverso, ossia quando i prezzi scendono o quando si registrano nuovi minimi.
Smoothed Rate of Change
Confrontando la media mobile esponenziale (consenso medio) di oggi con il consenso medio di un certo periodo del passato, il tasso di variazione smussato analizza la relazione tra i due. In parole povere, il tasso di variazione smussato è solo una versione migliorata dell’indicatore di momentum RoC. Il suo scopo è quello di ridurre la probabilità di errori che il RoC può commettere nel valutare se il mercato è rialzista o ribassista.
Williams %R (Wm%R)
Quando si calcola il Wm%R, una metrica che si concentra sui prezzi di chiusura, si effettua un confronto tra il prezzo di chiusura di ogni giorno e un recente intervallo di valori di consenso, che descrive l’intervallo dei prezzi di chiusura. Quando i tori riescono a spingere il mercato verso la parte superiore del suo range recente in un determinato giorno, l’indicatore Wm%R fornirà un segnale rialzista. Se invece gli orsi riescono a spingere il mercato verso la parte inferiore del suo range, l’indicatore emette un segnale ribassista.
Stochastics
Lo stocastico fornisce una misura dei prezzi di chiusura rispetto a un intervallo, in modo molto simile a quanto abbiamo visto poc’anzi con l’inficatore Wm%R. L’indicatore stocastico si muoverà verso il basso e invierà un segnale di vendita se i tori riusciranno a spingere i prezzi verso l’alto durante la giornata, ma non riusciranno a raggiungere una chiusura vicina alla parte superiore dell’intervallo. Quando gli orsi tentano di far scendere i prezzi, ma non riescono a raggiungere una chiusura vicina al minimo, viene generato un segnale di acquisto. Ciò equivale alla situazione descritta in precedenza.
Relative Strength Index (RSI)
In modo essenzialmente paragonabile a quello del Wm%R, sia l’RSI che il Wm%R sono utilizzati per monitorare la psicologia del mercato. L’indice di forza relativa (RSI) è quasi sempre valutato con un computer. Spesso su un periodo di sette o nove giorni. Ne risulta un risultato numerico compreso tra 0 e 100 che indica se il mercato è ipervenduto o ipercomprato. Di conseguenza, l’RSI fornisce un segnale rispettivamente rialzista o ribassista.
Volume
Un metodo efficace per determinare lo stato psicologico del mercato consiste nell’osservare il volume totale delle azioni disponibili per il trading.Il livello del volume è fondamentalmente una misura della condizione emotiva degli investitori:È probabile che un volume basso non provochi una forte reazione emotiva, a differenza di un’impennata del volume, che darà un rapido dolore agli investimenti effettuati in un momento inopportuno e un’immediata felicità a coloro che hanno effettuato investimenti in modo oculato.
In generale, le tendenze più durature sono quelle che si manifestano quando le emozioni sono al minimo. In situazioni in cui il volume è contenuto e né i ribassisti né i ribassisti stanno vivendo le montagne russe dell’emozione, è ragionevole prevedere che il trend continuerà fino a quando il sentimento del mercato non cambierà. Anche una serie di modesti aggiustamenti che si verificano giorno dopo giorno (sufficienti a stabilire una tendenza sostanziale e lenta) non evocherà in genere reazioni emotive estreme.Infatti, in un trend di lungo periodo come questo, anche le piccole variazioni di prezzo, siano esse al rialzo o al ribasso, non suscitano una quantità significativa di emozioni.
Un rialzo del mercato può servire a stanare i soggetti che detengono posizioni short, inducendoli a coprire le loro posizioni short e, in ultima analisi, a far salire il mercato.Questa è la situazione in cui si verificano le vendite allo scoperto.D’altra parte, la stessa logica rimane valida quando si guarda al lato opposto della medaglia: quando i long rinunciano e si tirano indietro, il ribasso trascina con sé altri investimenti mal tempificati.Quando si tratta del livello più fondamentale del volume di mercato, i fattori che determinano le variazioni sostanziali del volume sono gli investitori che perdono denaro, siano essi short o long, e che abbandonano collettivamente le loro partecipazioni.
Domande frequenti
In che misura la psicologia del mercato e gli indicatori tecnici interagiscono tra loro?
Quando si conduce l’analisi tecnica, si analizzano i grafici dei prezzi per individuare i modelli che possono essere utilizzati per identificare le tendenze e le inversioni. I tecnici ritengono che questi pattern siano il risultato di fattori psicologici del mercato.Di conseguenza, un modo per pensare a un grafico dei prezzi è quello di rappresentare graficamente il comportamento umano, come l’istinto di branco, e le emozioni, come la paura, l’avidità, l’ottimismo e il pessimismo.I grafici dei prezzi rappresentano il modo in cui gli operatori del mercato rispondono alle ipotesi sul futuro.
Il MACD e l’ADX forniscono entrambi informazioni accurate sul sentiment del mercato?
Il MACD, acronimo di moving average convergence divergence, è un indicatore tecnico che illustra il movimento del consenso tra rialzismo e ribassismo. Le linee direzionali, come l’indicatore direzionale medio (ADX), sono utilizzate dal sistema direzionale per indicare se le tendenze sono rialziste o ribassiste.
In che misura il RoC e il Williams %R fanno luce sul sentiment del mercato?
Il Momentum e il Rate of Change (RoC) sono due indicatori che possono essere utilizzati per determinare il sentiment e la possibilità di sviluppo di top o bottom. Questi indicatori sono calcolati confrontando i livelli di prezzo attuali con un precedente consenso di prezzo. Nel calcolo del tasso di variazione smussato, il consenso medio attuale viene confrontato con il consenso esistente in un momento precedente.
Il Williams %R valuta i prezzi di chiusura rispetto a un intervallo recente di prezzi di chiusura; lo stocastico esamina i prezzi di chiusura rispetto a un intervallo; l’indice di forza relativa (RSI) analizza i prezzi su un intervallo di sette o nove giorni.
In quale modo l’uso degli indicatori di volume può rivelare la psicologia del trader
Il numero totale di azioni è un buon indicatore della cosiddetta convinzione e dello stato emotivo dei trader. Un volume moderato è spesso associato a una volatilità molto minore, mentre un volume più elevato è tipicamente associato a una volatilità significativamente maggiore.
Inoltre, il volume è uno strumento utile per determinare la validità di una tendenza e per individuare i livelli di supporto e resistenza. Ad esempio, se un prezzo è sceso al di sotto di un livello di resistenza e il volume cresce senza che il prezzo si muova molto, questo potrebbe essere un’indicazione di consolidamento. Cosa che viene tipicamente letta come indecisione da parte del mercato.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.