IMU e casa all’asta: attenzione al chiarimento tanto atteso e ai grossi rischi

Chi paga l’IMU se la casa sta per essere venduta all’asta? Sono in molti a porsi tale quesito, ed ecco la risposta al dubbio. 

Avere debiti può essere un vero rischio per chi li contrae, perché se non vi si pone un freno, si può rischiare di perdere addirittura la propria abitazione.

Casa all'asta, chi paga IMU
Casa all’asta, chi deve pagare IMU-trading.it

Questa pesante e nota sanzione, è detta pignoramento. Essa si esegue quando il debitore raggiunge un certo importo non saldato, e il creditore può dunque rifarsi in questo modo, per ottenere la cifra che gli spetta. Tale procedimento, infatti, prevede che si metta all’asta la casa del debitore, e che la si venda al miglior offerente.

Da quanto incassato, il creditore otterrà il proprio risarcimento. È chiaro che è una delle peggiori sanzioni, perché se il debitore non avrà altro posto in cui stare, saranno guai.

Se il giudice lo consente, il proprietario di una casa pignorata può vivervi finché la casa non è venduta definitivamente all’asta. Quello che però ci si chiede, è a chi spetterà, nel mentre, pagare imposte come IMU, TARI, ecc.

IMU e casa all’asta: a chi spetta pagare le imposte dell’immobile

Se una persona contrae un debito importante, al punto che la sua casa finisce per essere pignorata, a chi tocca pagare le spese dell’immobile, in riferimento a imposte come IMU, TARI, e tutto ciò che ne consegue?

Casa all'asta, a chi tocca pagare IMU
Casa all’asta, a chi spetta pagare IMU-trading.it

Ebbene, queste spese toccheranno al proprietario dell’immobile. Ergo, se la casa non è ancora stata venduta al momento in cui spetterà pagare IMU, TARI, ecc., sarà il vecchio proprietario (ossia colui che ha subìto il pignoramento) a doversi far carico delle suddette spese.

Bisogna ricordare, peraltro che il proprietario dell’immobile, ossia il debitore, non può né vendere, né affittare, né dare la casa in comodato nel periodo in cui è pignorata. L’unico caso in cui il quasi ex proprietario dell’immobile non debba farsi carico del pagamento di IMU, TARI, ecc., è se la casa finisce per essere venduta e quindi cambierà il padrone. Se il proprietario della casa, peraltro, non paga IMU, TARI, ecc., questi ulteriori debiti andranno ad aggravare la sua situazione debitoria.

Tutto questo lo hanno stabilito varie sentenze, tra cui la più recente, della Commissione Tributaria di Milano:«In tema di imposta municipale unica (IMU), il tributo è dovuto dal debitore pignorato, anche allorquando vi sia in atto una procedura di pignoramento immobiliare, che non comporta alcuna modifica della soggettività passiva IMU, fino a quando la titolarità della debenza non viene definita, con la vendita, a un soggetto terzo dell’immobile e con conseguente emissione del decreto di trasferimento da parte del giudice».

Gestione cookie