IMU: adesso il pagamento passa all’inquilino, come funziona la norma che salva i proprietari

Pagamento dell’IMU, in quali casi passa all’inquilino: come funziona la norma di cui pochi sanno.

L’IMU è un’imposta ben nota nel nostro paese e, ovviamente, anche molto chiacchierata. Come sappiamo, si tratta di una tassa relativa al possesso di immobili, con le dovute eccezioni ed esclusioni. Ne viene di conseguenza che spetta al proprietario stesso corrispondere quanto dovuto, eppure pochi sanno che ci sono dei casi nei quali l’onere potrebbe coinvolgere l’inquilino in caso di affitto.

imu casa
IMU: adesso il pagamento passa all’inquilino, come funziona la norma che salva i proprietari – trading.it

Sebbene possa sembrare uno scenario poco probabile o perfino incomprensibile, si tratta, invece, della pura realtà. Nonostante, per legge, l’IMU spetti al proprietario del fabbrico o dell’immobile, laddove gli stessi siano affiati l’inquilino potrebbe essere coinvolto nel pagamento dell’imposta. In che modo? Andiamo a chiarire la questione.

IMU all’inquilino: è possibile? Ecco il chiarimento

Come sappiamo, al momento dell’affitto di un locale, che si tratti di un negozio o un appartamento, sia il locatore che l’inquilino sono tenuti a stipulare un contratto vero e proprio, per legge. Tale contratto conterrà una serie di clausole, da quelle “standard” a specifiche precise. Tra queste, potrebbe esserci anche un dettaglio che riguarda l’IMU.

Sebbene, infatti, per legge il pagamento di questa imposta, come anticipato, spetti al proprietario dell’immobile, ciò non vieta allo stesso di inserire all’interno del contratto di affitto una clausola che sancisca un rimborso da parte dell’inquilino per l’imposta stessa. Cosa significa in termini semplici?

persone contratto
IMU all’inquilino: è possibile? Ecco il chiarimento – trading.it

Che il proprietario è sì, tenuto al pagamento dell’IMU in quanto possessore, ma che niente gli vieta, per legge, di inserire nel contratto di affitto una clausola che preveda che l’inquilino, oltre all’affitto e alle altre spese ordinarie, sia tenuto a versare una sorta di rimborso relativo proprio all’imposta in questione.

Attenzione, ciò non significa che tutti i contratti di affitto prevedano tale clausola né che siamo tenuti ad accettare. Per tale motivo è sempre essenziale leggere con cura e analizzare nel dettaglio il contratto prima della firma. Non c’è, infatti, solo la questione IMU: potrebbero essere diverse le voci, nello stesso, a sancire la partecipazione dell’affittuario a spese di vario genere per quanto riguarda l’immobile stesso.  Riassumendo, quindi, l’IMU spetta per legge al proprietario che, a sua volta, può legalmente richiedere, tramite inserimento e accettazione di relativa clausola in contratto, una partecipazione sottoforma di rimborso per il tributo all’inquilino.

Gestione cookie