L’importo pensione di reversibilità è un’aliquota percentuale che dipende dal grado di parentela del parente sopravvissuto. Scopriamo quali sono i valori.
Quando un pensionato decede ha la possibilità di cedere parte del proprio trattamento pensionistico ad un parente. Secondo quanto stabilito dalla normativa attualmente in vigore, il familiare superstite può ereditare una quota della pensione che percepiva il defunto.
I superstiti che hanno diritto alla pensione di reversibilità sono:
Se mancano il coniuge e i figli del defunto, la pensione di reversibilità può essere ceduta anche ai genitori del pensionato. Tuttavia, in questo caso è necessario che i genitori siano in possesso di specifici requisiti, ovvero aver compiuto 65 anni di età e non essere titolari di alcun trattamento pensionistico. Inoltre, per ricevere la pensione di reversibilità occorre che i genitori risultino a carico del defunto.
Anche i fratelli e le mie le sorelle nubili possono accedere ad una quota della pensione di reversibilità. Ma, è necessario che risultino a carico del lavoratore deceduto.
Come abbiamo visto diverse persone hanno la possibilità di accedere alla pensione di reversibilità: il coniuge, il convivente di fatto, l’unito civilmente, i figli, i genitori e i fratelli e le sorelle.
Tuttavia, sebbene la lista dei possibili beneficiari sia piuttosto lunga, la normativa in vigore prevede diverse percentuali di spettanza.
Ciò vuol dire che la pensione di reversibilità spetta nelle seguenti misure:
In caso di assenza del coniuge, dell’unito civilmente o del convivente di fatto del defunto, la legge ammette che una quota della pensione di reversibilità vada ai figli, ai genitori o ai fratelli del de cuius. Ma, in tal caso è necessario che questi soggetti risultino fiscalmente a carico del defunto, alla data della sua morte.
Le aliquote che aspettano a figli, genitori e fratelli sono le seguenti:
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…
Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…
Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…
Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…