Quando si effettua un bonifico bancario, c’è bisogno di prestare moltissima attenzione a tanti dettagli: in particolare, all’importo. C’è un limite che non si deve superare mai. Ecco di cosa si tratta e qual è il limite in questione.
Il bonifico bancario, rappresenta ad oggi uno degli strumenti più utilizzati dai cittadini per il pagamento di numerose spese, nonché per la possibilità di effettuarlo in modo semplice e rapido. Infatti, anche attraverso l’applicazione di Home banking sul proprio smartphone è possibile disporre un bonifico bancario.
Abbiamo più volte parlato in passato dell’attenzione che bisogna porre nel caso di bonifici alla causale che si inserisce per giustificare il pagamento. Tuttavia, essa non è l’unico motivo a cui bisogna stare molto attenti: infatti, quando si parla dell’importo esiste un limite che non bisogna superare mai. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Bonifico, il grande rischio del 2022: quando scattano i controlli e le sanzioni
Il Fisco tiene sotto controllo il Bonifico bancario non solo per quello che riguarda la causale che sicuramente rappresenta uno dei motivi principali ma non di certo l’unico. Infatti, c’è un importo che bisogna fissare come limite poiché il superamento porterebbe il Fisco a produrre ulteriori controlli.
Infatti, superata una soglia limite scattano le segnalazioni e da li potrebbero partire i controlli del Fisco: la banca che tiene conto di tutte le transazioni di denaro effettuate ed è tenuta a dare la dovute informazioni al Fisco qualora vi fossero le motivazioni. Tuttavia, c’è un importo oltre il quale la possibilità di essere segnalati aumenta: scopriamo insieme qual è la cifra che bisogna rispettare per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni.
Con un provvedimento dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia datato 25 Agosto 2020 le banche o altri istituto di credito sono tenuti a comunicare periodicamente le operazioni con importo pari o superiore a 5000 euro. Questa segnalazione verrà effettuata attraverso un sistema chiamato S.A.R.A. ovvero Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate.
Importo del bonifico, fate molta attenzione ai limiti imposti dalle banche stesse: i numeri
Tale sistema, prevede che le banche comunichino le operazioni con importo superiore e nel caso in cui non dovessero adempiere, loro stesse potranno essere soggette a sanzioni amministrative molto pesanti.
Tuttavia, le segnalazioni di importi pari o superiori a 5000 euro verranno segnalate all’Agenzia delle Entrate e all’Unita di Informazione Finanziaria in un ottica di antiriciclaggio. Infatti, non tutti i bonifici superiore a tale cifra saranno oggetto di controllo da parte del Fisco.
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…