Impianto+fotovoltaico%2C+questo+particolare+tipo+ti+far%C3%A0+ricevere+numerose+sovvenzioni%3A+ecco+quale
tradingit
/impianto-fotovoltaico-sovvenzioni/amp/
News

Impianto fotovoltaico, questo particolare tipo ti farà ricevere numerose sovvenzioni: ecco quale

Published by

L’installazione di un impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza per l’ambiente e per il portafogli: ne esiste un particolare tipo che riceverà numerose sovvenzioni nei prossimi anni. Ecco di cosa si tratta e in che contesto si potrà utilizzare.

Le fonti energetiche rinnovabili sono una valida alternativa per produrre energia elettrica in modo economico e totalmente sostenibile. L’emergenza climatica nel nostro Paese, infatti, ha reso più chiara che mai la necessità di ottenere energia in modo pulito e di ridurre i nostri consumi. Ma non solo! I recenti avvenimenti militari in Europa, infatti, hanno portato ad un innalzamento spropositato dei costi di tali forniture e in molti cercano un risparmio sicuro.

Sono questi i motivi che spingono sempre più italiani ad affidarsi all’installazione di un impianto fotovoltaico, per la propria abitazione e per la propria attività lavorativa. Quello che non tutti sanno, però, è che esiste un particolare tipo di impianto che a breve riceverà numerose sovvenzioni. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere in merito.

Impianto fotovoltaico: quali riceveranno le sovvenzioni? Approfittane subito!

La Commissione Europea ha da poco autorizzato un regime di aiuti di Stato per l’Italia, per un valore di 1,2 miliardi. Tale cifra è stanziata nell’ambito del PNRR e destinati a incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Non è la prima volta, dunque, che viene incoraggiato e incentivato l’uso delle fonti di energia rinnovabile, dall’altissimo potenziale nei nostri territori.

Tale aiuto promosso dalle Istituzioni Europee, si traduce in sovvenzioni dirette che coprono fino al 90% dei costi di investimento ammissibili, soggetti a massimali a seconda della capacità dell’impianto fotovoltaico. Ovviamente, tale incredibile incentivo non riguarderà tutti gli impianti fotovoltaici in commercio, ma solo quelli di tipo agricolo e destinati ad attività di tal genere.

L’obbiettivo delle autorità, dunque, è quello di incoraggiare gli operatori del settore a utilizzare le energie rinnovabili. Ecco maggiori informazioni al riguardo.

Le dichiarazioni delle Autorità

In merito a tale iniziativa, la vicepresidente della Commissione Europea Margrethe Vestager ha richiarato: “La misura non solo contribuirà agli obiettivi del Green Deal Ue ma sosterrà anche lo sviluppo economico delle aree rurali in Italia, limitando le possibili distorsioni della concorrenza“. Tali sovvenzioni per chi voglia installare un impianto fotovoltaico agricolo, dureranno fino al 30 giugno 2026.

I beneficiari potranno investire in capacità fotovoltaiche non eccedenti il proprio fabbisogno energetico e, per questo motivo, saranno fissati dei massimali. Esso, dunque, è volto a sostenere gli investimenti di imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali per il miglioramento della competitività del settore e l’efficientamento energetico.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Ornella Vanoni: il mistero dell’eredità e dei 127 milioni investiti in una piattaforma segreta

Il mistero dei “127 milioni” e il nome di Ornella Vanoni che rimbombano sul web,…

23 ore ago

BTP Valore: il 10 gennaio 2026 in arrivo il nono pagamento, il Titolo di Stato più amato dagli italiani

Il Btp Valore ottobre 2028 torna protagonista con una nuova cedola in arrivo. Il 10…

2 giorni ago

Poste Italiane cambia rotta, ma lo SPID gratis è ancora possibile: i provider alternativi

Dopo il cambio di rotta di Poste Italiane, molti cittadini cercano alternative senza canoni nascosti…

3 giorni ago

BTP sotto una nuova luce: nel 2026 aumentano gli investitori e nuove emissioni

All’inizio del 2026 i BTP mostrano una solidità che un anno fa sembrava difficile immaginare.…

4 giorni ago

Rivalutazione pensioni 2026, l’aumento c’è, ma non è uguale per tutti: chi guadagna davvero e quando arrivano i soldi

Nel 2026 le pensioni aumentano dell’1,4%, ma l’incremento reale cambia in base all’importo dell’assegno. La…

5 giorni ago

Assegno INPS con prima mensilità dimezzata e stretta sul pensionamento anticipato, le novità in vigore da subito

L’Assegno di inclusione cambia volto dal 2026 e mette fine a una delle criticità più…

6 giorni ago