L’installazione di un impianto fotovoltaico è di fondamentale importanza per l’ambiente e per il portafogli: ne esiste un particolare tipo che riceverà numerose sovvenzioni nei prossimi anni. Ecco di cosa si tratta e in che contesto si potrà utilizzare.
Le fonti energetiche rinnovabili sono una valida alternativa per produrre energia elettrica in modo economico e totalmente sostenibile. L’emergenza climatica nel nostro Paese, infatti, ha reso più chiara che mai la necessità di ottenere energia in modo pulito e di ridurre i nostri consumi. Ma non solo! I recenti avvenimenti militari in Europa, infatti, hanno portato ad un innalzamento spropositato dei costi di tali forniture e in molti cercano un risparmio sicuro.
Sono questi i motivi che spingono sempre più italiani ad affidarsi all’installazione di un impianto fotovoltaico, per la propria abitazione e per la propria attività lavorativa. Quello che non tutti sanno, però, è che esiste un particolare tipo di impianto che a breve riceverà numerose sovvenzioni. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere in merito.
La Commissione Europea ha da poco autorizzato un regime di aiuti di Stato per l’Italia, per un valore di 1,2 miliardi. Tale cifra è stanziata nell’ambito del PNRR e destinati a incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Non è la prima volta, dunque, che viene incoraggiato e incentivato l’uso delle fonti di energia rinnovabile, dall’altissimo potenziale nei nostri territori.
Tale aiuto promosso dalle Istituzioni Europee, si traduce in sovvenzioni dirette che coprono fino al 90% dei costi di investimento ammissibili, soggetti a massimali a seconda della capacità dell’impianto fotovoltaico. Ovviamente, tale incredibile incentivo non riguarderà tutti gli impianti fotovoltaici in commercio, ma solo quelli di tipo agricolo e destinati ad attività di tal genere.
L’obbiettivo delle autorità, dunque, è quello di incoraggiare gli operatori del settore a utilizzare le energie rinnovabili. Ecco maggiori informazioni al riguardo.
In merito a tale iniziativa, la vicepresidente della Commissione Europea Margrethe Vestager ha richiarato: “La misura non solo contribuirà agli obiettivi del Green Deal Ue ma sosterrà anche lo sviluppo economico delle aree rurali in Italia, limitando le possibili distorsioni della concorrenza“. Tali sovvenzioni per chi voglia installare un impianto fotovoltaico agricolo, dureranno fino al 30 giugno 2026.
I beneficiari potranno investire in capacità fotovoltaiche non eccedenti il proprio fabbisogno energetico e, per questo motivo, saranno fissati dei massimali. Esso, dunque, è volto a sostenere gli investimenti di imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali per il miglioramento della competitività del settore e l’efficientamento energetico.
Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…
Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…