Impianto+fotovoltaico+per+la+propria+abitazione%3A+il+prezzo+%C3%A8+davvero+conveniente
tradingit
/impianto-fotovoltaico-abitazione-prezzo/amp/
News

Impianto fotovoltaico per la propria abitazione: il prezzo è davvero conveniente

Il prezzo per un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione è davvero conveniente, oltretutto, il risparmio in bolletta è incredibile. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione. 

La crisi energetica che sta colpendo il nostro Paese sta rendendo la vita difficile a moltissime imprese e famiglie: infatti, la situazione è davvero grave, i costi delle bollette per le forniture di energia elettrica e gas sono triplicati mettendo in serio pericolo le finanze di numerosi cittadini.

Canva

Sono tanti i cittadini che stanno cercando delle soluzioni per risparmiare sui costi dell’energia elettrica e del gas. Tuttavia, le soluzioni non sono poche ma alcune presentano dei costi davvero poco sostenibili. Nonostante ciò, una delle migliori soluzioni ancora disponibile ad un prezzo conveniente è quella di installare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione: il risparmio in bolletta può essere davvero vantaggioso. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

Prezzo conveniente per un impianto fotovoltaico per la propria abitazione: ecco di cosa si tratta

Sono sempre di più coloro che scelgono l’installazione di impianti fotovoltaici presso la propria abitazione per ottenere un risparmio in bolletta. Infatti, questa soluzione consente un risparmio davvero considerevole; inoltre, con la possibilità di rivendere l’energia prodotta si possono ottenere anche importanti guadagni. Tuttavia, in molti si chiedono quali siano i costi per queste tipologie di impianti e soprattutto la spazio necessario per procedere all’installazione.

Tuttavia, è bene chiarire subito che le soluzioni sono moltissime e variano in base alla tipologia di abitazione e alla potenza dell’impianto richiesto. Inoltre, oltre alle spese previste per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, sarà necessario sostenere anche altre spese che rendono l’impianto super efficiente e completamente autonomo come: la pompa di calore e la batteria di accumulo. Tuttavia, come abbiamo visto stimare un prezzo è complicato poiché dipende da alcuni fattori. Scopriamo insieme quali sono i prezzi e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

Un esempio di prezzo per un impianto fotovoltaico: ecco nel dettaglio

Come abbiamo visto, stimare il prezzo di un impianto fotovoltaico per la propria abitazione non è semplice, infatti, vi sono alcuni importanti dettagli da tenere in considerazione come: la grandezza dell’impianto e la tipologia di abitazione. Infatti, se prendiamo ad esempio una villetta familiare ( 4 persone) e stimiamo dei consumi annui medio-alti possiamo riuscire a dare un prezzo dell’impianto a titolo di esempio.

Infatti, prendendo in considerazione l’esempio sopra possiamo stimare che i costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico che sono:

  • Circa 10 mila euro per un impianto fotovoltaico da 6 Kw;
  • Una pompa di calore dal costo di circa 7 mila euro;
  • Circa 7 mila euro per un eventuale accumulo dell’energia;

Quindi, prendendo in considerazione i costi elencati sopra, il costo di un impianto completo per una villetta familiare composta da 4 persone si aggira in una cifra di 24 mila euro. Tuttavia, è bene anche ricordare che oggi sono disponibili numerosi incentivi dello Stato per l’installazione di impianti ad energia rinnovabile: inoltre, vi sono anche moltissime Regioni italiane che hanno previsto dei contributi aggiuntivi alle agevolazioni statali.  

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

1 ora ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

3 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

4 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

4 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

6 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

7 ore ago