Iliad piano di risparmio energetico: la compagnia spegne alcune frequenze, per risparmiare

La crisi energetica ha colpito sia le famiglie che le imprese. Una compagnia telefonica ho avuto un’idea: Iliad, piano di risparmio energetico.

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di spegnere alcune frequenze di notte, con l’intento di concretizzare un risparmio energetico. L’idea della società è quella di intervenire anche sull’illuminazione di uffici e negozi.

 Iliad, piano di risparmio energetico.
Canva

Il piano di risparmio energetico attuato da Iliad è un’iniziativa volontaria che ha lo scopo di effettuare uno switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile. La compagnia telefonica non è nuova a questo tipo di iniziative. Basti pensare che, già nel gennaio 2021, aveva attuato una strategia finalizzata a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.

Oggi, in piena crisi energetica, Iliad ha ufficializzato un piano volontario di risparmio energetico che serve a ridurre i propri consumi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di contribuire a mettere in sicurezza gli approvvigionamenti dell’Italia, cercando di impattare il meno possibile sui servizi garantiti ai propri clienti.

Iliad piano di risparmio energetico: scopriamo di cosa si tratta

Il piano di risparmio energetico attuato dalla compagnia telefonica iliad prevede quattro mosse:

  • Interventi sulle reti
  • Interventi su facility & Store
  • Operazioni sulle community Iliad

In ogni caso, grazia lo switch-off che Iliad metterà in atto, sarà possibile ottenere una riduzione dei

consumi energetici compresi tra il 5 e il 10%.

Il risparmio sarà concretizzato da ciascun sito radio coinvolto, ma non andrà ad alterare in alcun modo il servizio offerto agli utenti.

Nell’ambito degli interventi su facility and store, Iliad ha intenzione di ridurre notevolmente i tempi di accensione dell’illuminazione interna ed esterna. In particolare, la riduzione dell’illuminazione si verificherà negli orari di chiusura degli Store. A conti fatti, quest’iniziativa riuscirà a ridurre il consumo energetico di oltre il 40%.

Ma non saranno interessati solo i negozi e le Simbox, ma anche gli uffici. Qui saranno impiegate delle misure di risparmio energetico ben precise. L’intenzione di Iliad è quella di implementare i cambiamenti di policy e adottare soluzioni tecnologiche che favoriscono la riduzione del consumo energetico.

Infine, Iliad ha annunciato l’intenzione di sostenere investimenti promuovere con dipendenti, fornitori e clienti l’importanza dell’ottimizzazione dei consumi energetici.

Basti pensare che la Iliadbox dispone di due funzioni, che permettono di adeguare i consumi in base all’effettiva necessità dell’utilizzatore. In sostanza, il router aziendale presenta un timer che permette di disattivare la connessione WiFi e di gestire il dispositivo anche da remoto.

Gestione cookie