Il+settore+Carbon+Capture%2C+Utilization%2C+and+Storage+%26%238211%3B+CCUS%3A+in+forte+crescita+ma+ignorato+da+quasi+tutti+i+trader+inesperti
tradingit
/il-settore-carbon-capture-utilization-and-storage-ccus-in-forte-crescita-ma-ignorato-da-quasi-tutti-i-trader-inesperti/amp/
Borsa e Mercati

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Published by

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization and Storage) ma i trader lo ignorano ancora.

Riflettori puntati in questo periodo sul settore delle tecnologie per la cattura, il riutilizzo e lo stoccaggio della CO2 (CCUS), viste le succose opportunità di rendimento. La sempre maggiore adozione di tecnologie climatiche sta permettendo una crescita esponenziale, nonostante i rischi d’investimento ben noti. Aumenta anche l’interesse delle istituzioni, oltre che quello dei trader; una soluzione senza dubbio interessante per chi stia cercando investimenti sostenibili – in tutti i sensi – e, soprattutto, a lungo termine.

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti – trading.it

Fa strano pensare che una potenziale ‘miniera d’oro’ sia stata sottovalutata così, anche dagli investitori più esperti, pure rispetto ad altri ambiti legati sempre alla sostenibilità. L’obiettivo dichiarato di queste tecnologie è quello di ridurre l’impatto delle emissioni nell’atmosfera e lo slancio guadagnato di recente è soprattutto dovuto alle nuove politiche climatiche globali e alla rinnovata attenzione che la neutralità carbonica sta attirando su di sé.

CCUS, perché investire e quali rischi comporta: tutto ciò che sappiamo

I governi e le istituzioni si stanno muovendo già da diversi anni per incentivare la ricerca di soluzioni che possano mitigare le emissioni di C02, il documento più importante in questo senso è l’Accordo di Parigi. Tra i settori più in difficoltà nella cosiddetta decarbonizzazione ci sono quelli dell’acciaio, del cemento e dei trasporti ma le tecnologie avanzano a ritmi impressionanti – sia per efficienza che per scalabilità – fornendo alternative alle aziende che stiano perseguendo l’innovazione.

CCUS, perché investire e quali rischi comporta: tutto ciò che sappiamo – trading.it

Carbon Capture, Utilization, and Storage (CCUS) è l’ambito che lavora per la cattura, il riutilizzo e lo stoccaggio della CO2 ed è ormai sulla bocca di tutti, anche perché si integra alla perfezione con un’idea di economia circolare, visto la trasformazione in carburanti sintetici e altri materiali utili. Al momento ha ricevuto sostegno da investitori istituzionali e da fondi ESG, per via della domanda crescente legata alla risoluzione dei problemi causati dai cambiamenti climatici.

Guidano il settore colossi come Carbon Clean Solutions, Climeworks e Occidental Petroleum ma è importante ricordare pure gli ETF tematici, tra cui iShares Global Clean Energy ETF e Invesco WilderHill Clean Energy ETF, e i fondi negoziati in borsa come Global X – S&P 500 Covered Call & Growth ETF e il First Trust NASDAQ Clean Edge Green Energy Index Fund.

I rischi per gli investitori, comunque, esistono e riguardano la competitività non sempre garantita in assenza di supporti governativi, le soluzioni proposte spesso non economicamente vantaggiose e gli scenari incerti sulle politiche fiscali e ambientali.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Sul lavoro ti hanno chiesto di passare al tempo pieno? Attento a cosa rispondi

Ti sei mai chiesto se dire no a un cambio d’orario possa davvero metterti a…

57 minuti ago

Questi famosi oggetti venduti da Ikea molti anni fa adesso valgono una fortuna: controlla se li hai in casa

Conoscere quali oggetti venduti da Ikea valgono una fortuna è un pozzo di ricchezza: si…

2 ore ago

“Dedollarizzazione”: gli analisti spiegano se il ruolo del dollaro è finito davvero

Gli analisti temono che la politica economica e monetaria statunitense possa indebolire il dollaro. Ecco…

3 ore ago

Conto corrente: quel “no” allo sportello che può infrangere la legge

Cosa succede quando chiedi qualcosa di semplice come un estratto conto… e la banca ti…

11 ore ago

Crypto: arriva la stagione tanto attesa ed il famoso analista svela come si muoverà

Un famosissimo analista di criptovalute ha svelato il suo metodo per guadagnare dalla "Big Altcoin…

12 ore ago

Il segreto dei 7.440 euro l’anno senza fare nulla

E se ti dicessi che c'è un modo per mettere al sicuro una bella somma…

13 ore ago