Mentre i commercianti temevano che la carenza di semi di cacao a livello mondiale avrebbe fatto aumentare i prezzi delle tavolette di cioccolato, i futures sul cacao hanno raggiunto i 10.080 dollari a New York, più del quadruplo del prezzo di due mesi prima. Successivamente, i prezzi sono scesi a 9.624 dollari.
Andrew Moriarty, price reporting manager del gruppo di dati sulle materie prime Mintec, ha definito il mercato “fuori controllo. Tutti si stanno preparando all’impatto”.
Più di due terzi dei chicci di cacao del mondo provengono dalla Costa d’Avorio e dal Ghana, dove il clima e le malattie hanno ridotto la produzione. I prezzi bassi hanno impedito per decenni agli agricoltori dell’Africa occidentale, afflitti da problemi di liquidità, di investire nelle loro piantagioni. Di conseguenza, la maggior parte delle piantagioni è costituita da alberi vecchi e marcescenti, più suscettibili alle malattie e alle condizioni climatiche estreme.
Per il terzo anno, la carenza di cacao a livello mondiale ha causato un aumento dei prezzi senza precedenti. Due mesi fa il cacao era scambiato a New York sotto i 5.000 dollari, mentre un anno fa era inferiore a 3.000 dollari. Da febbraio, i futures del cacao a Londra sono quadruplicati e triplicati rispetto all’anno scorso.
“Da tempo si sapeva che quest’anno ci sarebbe stata una forte riduzione dell’offerta”, ha dichiarato Judy Ganes, specialista indipendente in soft commodities.
Mentre il settore fatica a soddisfare la domanda di fagioli da parte dei consumatori, si è scatenato il panico. “Dai trasformatori di [cacao] ai produttori di [cioccolato], tutti sono molto, molto a corto di copertura”, ha aggiunto Moriarty.
L’impennata dei prezzi del cacao crea scompiglio tra gli operatori di mercato
Secondo Moriarty, i trasformatori hanno difficoltà a reperire le fave e i produttori hanno problemi a reperire il burro di cacao e il liquore, con conseguente aumento dei prezzi. La crisi potrebbe essere aggravata dai commercianti che hanno scommesso sul calo dei prezzi, hanno aggiunto gli analisti. I prezzi stanno aumentando, costringendo i clienti a depositare un margine aggiuntivo in borsa per mantenere le loro scommesse.
Molti trader potrebbero essere costretti a chiudere di netto le proprie posizioni per evitare perdite, il che richiederebbe il riacquisto dei futures a prezzi più alti.Il mercato salirebbe di più.
Il cacao ha spinto il fondo Diversified di Aspect Capital, con sede a Londra, a guadagnare il 18,2% quest’anno. Una fonte ha aggiunto che il fondo ha ridotto le sue partecipazioni con l’aumento del prezzo per ridurre il rischio. Gli speculatori che scommettono sull’aumento dei prezzi “stanno facendo soldi a palate”, ha aggiunto Moriarty.