Il+portiere+del+condominio+%C3%A8+obbligato+a+ritirare+i+pacchi%3F+Finalmente+il+chiarimento+tanto+atteso
tradingit
/il-portiere-del-condominio-e-obbligato-a-ritirare-i-pacchi-finalmente-il-chiarimento-tanto-atteso/amp/
News

Il portiere del condominio è obbligato a ritirare i pacchi? Finalmente il chiarimento tanto atteso

Portiere del condominio: è obbligato a ritirare i pacchi? Attenzione al chiarimento, potresti restare a bocca aperta.

Il portiere è una figura spesso fondamentale all’interno di un condominio, sebbene non sempre sia presente. Sono diverse le mansioni a cui assolve e, certamente, c’è da considerare anche quella sorta di “senso di sicurezza” che la sua presenza è in grado di garantire ai residenti. Ci sono, però, dei dubbi che riguardano i suoi compiti e uno, in particolare, è legato alla posta. Il portiere è obbligato, quindi, a ritirare i pacchi dei condomini? Il chiarimento potrebbe sorprenderti.

Ritirare i pacchi: il portiere è obbligato? (trading.it)

Bollette, pacchi, raccomandate, lettere: sono molti i tipi di corrispondenza che potremmo ricevere a casa. Sebbene oggi, infatti, grazie alla digitalizzazione e ai relativi servizi quali portali, app, mail e simili, la maggior parte della stessa può avvenire comodamente online, la posta continua a essere un mezzo indispensabile. Quali sono gli obblighi del portiere in tal senso?

Portiere e pacchi del condominio: è obbligato a ritirarli?

Per dare una risposta esaustiva a questa domanda occorre, prima di tutto, sapere che il Codice Civile non regola a fondo tale casistica o, meglio, non fornisce specifiche per quanto riguarda, nel dettaglio, le mansioni del portiere. Tuttavia, al contrario, a provvedere in tal senso è il CCNL che disciplina il portierato.

Ci sono delle differenze tra posta ordinaria e straordinaria, attenzione (trading.it)

Tra le mansioni annoverate, dunque, troviamo proprio lo smistamento della posta. Da questo potremmo evincere, dunque, che il portiere è quindi obbligato a ritirare la posta e, poi, consegnarla al legittimo destinatario. Attenzione, però, un chiarimento è d’obbligo e non deve passare inosservato.

L’articolo 17 del CCNL, a riguardo, si riferisce alla posta ordinaria. Dunque pacchi postali espressi, plichi a mano e indipendentemente da chi è ad effettuare la consegna. Diversamente, rischia di andare incontro a sanzioni disciplinari, sebbene, a rigor di precisione, occorre chiarire che non è responsabile in caso di smarrimento o furto.

Il discorso riguardo l’obbligo di ritiro può cambiare quando si parla di posta straordinaria, ovvero per la quale c’è necessità di firma da parte del destinatario.  Nel caso della posta straordinaria, dunque, il portiere sarà obbligato allo stesso solo laddove previsto nel contratto di lavoro o, in alternativa, se si presta volontariamente. In tal caso, i residenti interessati dovranno fornirgli una delega che lo autorizzi alla firma e al ritiro, quindi, del pacco in questione.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Un dipendente della borsa di Tokyo sospettato di insider trading, come funzionava il sistema

Tokyo, ecosistema finanziario nel caos: dipendente fa insider trading. Implicazioni illegali ed eticità, le pericolose…

1 ora ago

Bonus per dotarsi dell’Intelligenza Artificiale: novità assoluta da sfruttare dal 30 ottobre

Bonus per avere l'Intelligenza Artificiale: una novità davvero interessante da prendere in considerazione. A chi…

3 ore ago

L’aumento delle pensioni arriva già a dicembre grazie ai 12 mesi di arretrati: spiegazione completa

Finalmente anche i pensionati potranno mostrare il loro più bel sorriso. Il cedolino aumenterà già…

4 ore ago

Torna il bonus auto ma vale 8000 euro e c’è il limite ISEE, domande aperte

Un nuovo bonus auto è in arrivo ed è da 8000 euro. Per ottenerlo ci…

4 ore ago

Bonus Famiglia 2025: 5000 + 1000 euro direttamente sul conto

Una nuova misura a sostegno di chi ne ha più bisogno. Arriva il Bonus Famiglia…

6 ore ago

È meglio affidarsi ad un consulente finanziario oppure no e quali cautele adottare?

Quali sono i principali rischi ai quali si è esposti quando non ci si affida…

7 ore ago