David Tepper ha guadagnato 20,6 miliardi di dollari facendo investimenti oculati e gestendo magistralmente il suo enorme patrimonio. Tuttavia, alcuni investitori potrebbero non sposare a pieno la sua ultima decisione.
Tepper, il miliardario gestore dell”hedge fund Appaloosa Management ha liquidato circa il 23% delle sue partecipazioni in Nvidia (NVDA -5,55%) nel quarto trimestre del 2023.
A posteriori, probabilmente non è stata una mossa del tutto azzeccata. Difatti le azioni Nvidia (NVDA) hanno registrato un imponente rialzo di oltre il 70% nel 2024.
Tuttavia, Tepper rimane sostanzialmente epsosto nel produttore di GPU. Nvidia rimane la quarta maggiore partecipazione di Appaloosa. Tepper è anche ottimista sul settore dell’Intelligenza Artificiale (AI). L’investitore miliardario ha diafatti acquistato quattro titoli nel settore nel quarto trimestre del 2023.
Il miliardario Tepper vende le azioni Nvidia per acquistare altri titoli nel settore dell’intelligenza artificiale
David Tepper del fondo Appaloosa Management ha deciso nell’ultimo trimestre dello scorso anno di scaricare una fetta sostanziale della sua partecipazione in Nvidia (NVDA) per investire in altre compagnie del settore che ruota intorno allo sviluppo e la diffusione di intelligenza artificiale (AI).
Vediamo quindi le 4 compagnie che Tepper ha acquistato:
#1 – Oracle
Oracle (ORCL) è il più grande acquisto di Tepper nel quarto trimestre. Nel 2023 possedeva 1,32 milioni di azioni della società di database e software per un valore di circa 140 milioni di dollari.
Da allora, le azioni Oracle sono cresciute di una percentuale a una cifra. Nel 2024 l’azienda non ha avuto notizie sostanziali che la facessero decollare. I risultati del terzo trimestre fiscale 2024 di Oracle sono previsti per l’11 marzo.
#2 – Alibaba
Tepper ha investito in Alibaba (BABA 1,39%) nel quarto trimestre. La sua società di copertura ha aggiunto 750.000 azioni alla sua grande partecipazione in titoli tecnologici cinesi. Questo ha aumentato la partecipazione di Appaloosa in Alibaba di quasi il 21%.
Il motivo per cui Tepper potrebbe preferire Alibaba oggi è ovvio. Il lento sviluppo della Cina ha fatto scendere il titolo di quasi il 20% nell’ultimo anno. Questo calo ha reso Alibaba più conveniente rispetto al passato, con un rapporto di proiezione degli utili di 8,1 volte.
Pare che Alibaba abbia ordinato molte CPU Nvidia per la sua piattaforma cloud. A causa delle limitazioni all’esportazione di AI dagli Stati Uniti alla Cina, non può utilizzare le GPU più avanzate.
#3 – Amazon
Due sono i fattori che spiccano tra le cause della decisione di esporsi in Amazon: la redditività e il flusso di cassa libero di questa società sono in rapida espansione. In secondo luogo, AWS dovrebbe crescere rapidamente grazie all’intelligenza artificiale generativa.
Amazon, come Oracle e Alibaba, è strettamente affiliata a Nvidia. AWS utilizza da anni le GPU di Nvidia. Amazon è anche in concorrenza con Nvidia. L’azienda produce i chip AI Trainium e Inferentia per le applicazioni AI dei clienti AWS.
#4- Microsoft
Anche Microsoft si è distinta quest’anno. L’azienda utilizza il GPT-4 di OpenAI nei suoi prodotti e si affida all’IA per la crescita.