Il+Mef+annuncia+l%E2%80%99emissione+di+un+Bot+a+6+mesi%2C+occhi+puntati+sulle+cedole+post+elezioni
tradingit
/il-mef-annuncia-lemissione-di-un-bot-a-sei-mesi/amp/
Borsa e Mercati

Il Mef annuncia l’emissione di un Bot a 6 mesi, occhi puntati sulle cedole post elezioni

Il Mef annuncia l’emissione di un Bot a sei mesi; occhi puntati sulle cedole che possono essere rivalutate alla luce del sentiment evolutosi nell’ultimo mese.

È stata una settimana difficile per i mercati, con gli occhi puntati sulle mosse aggressive delle banche centrali che stanno rafforzando i timori di recessione globale.

Mentre la Fed alza come previsto i tassi di interesse di 0,75 punti percentuali gli investitori sembrano sempre nell’ottica di doversi preparare a una prossima recessione. È così che in questo contesto i titoli obbligazionari offrono cedole sempre maggiori a compensazione del rischio di mercato.

Il mercato del lavoro Usa rimane teso, con 213.000 nuove richieste di sussidi di disoccupazione presentate la scorsa settimana, mentre Banca d’Inghilterra, Norvegia e financo la Svizzera hanno alzato il costo del denaro.

Quanto può rendere il nuovo Bot a sei mesi emesso a settembre?

L’intervento concertato delle banche centrali ha messo così sotto pressione i titoli di Stato, in grado di costituire una fonte di rendimento per chi è in grado di sottoscriverli con il giusto tempismo. Settembre offre un’altra occasione attraverso l’emissione di un BOT a sei mesi. Il titolo è la prima tranche con la durata di 182 giorni e codice ISIN IT0005508244 del BOT che verrà emesso il 30 settembre 2022 con scadenza il 31 marzo 2023.

Il termine per la prenotazione da parte del pubblico è fissato al 27 settembre 2022, mentre il termine per le domande in asta si concluderà alle ore 11 del giorno successivo. L’Importo minimo offerto è pari a 5 miliardi di euro.

L’ultimo BOT emesso al 14 agosto 2022 ha avuto successo con una discreta domanda per un ammontare di circa 9,58 miliardi di euro su 7 miliardi di titoli offerti. Il BOT emesso soltanto un mese fa ha avuto un prezzo di aggiudicazione di 98,997. Secondo le elaborazioni di Assiom Forex il rendimento netto dell’emissione annuale è pari allo 0,721%. È possibile un rialzo della cedola sul titolo di settembre; un premio per il rischio congruo in relazione all’aggravarsi nell’ultimo mese delle aspettative economiche.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

14 minuti ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

2 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

3 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

5 ore ago

Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…

6 ore ago

Pensioni raddoppiano a quasi tutti: arriva l’ufficialità e la cifra extra

Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…

8 ore ago