Il mago Charlie Munger svela il suo segreto per diventare ricchi

Diventare ricchi, il sogno di molti: il mago Charlie Munger e il suo segreto per riuscirci. Da lasciare a bocca aperta.

Vivere una vita agiata è il sogno di molti: non doversi preoccupare di scadenze, di far quadrare i conti, di risparmiare. In un’epoca come la nostra, segnata da crisi economiche di ogni genere, che abbracciano ogni settore, sembra quasi un’utopia. Ecco dunque che ci si mette alla ricerca del sistema più adatto che consenta, quanto meno, di arrivare a fine mese. Charlie Munger, imprenditore, avvocato e filantropo americano, a quanto pare aveva un segreto: lascia a bocca aperta.

Charlie Munger: segreto diventare ricchi
Il segreto per diventare ricchi? Cosa ne pensava Charlie Munger (trading.it)

Charlie Munger, come anticipato, è stato una personalità di spicco del panorama statunitense. Molti lo ricordano come vicepresidente della Berkshire Hathaway, la grande compagnia di cui era presidente Watten Buffet. Munger vantava, ovviamente, una ricchezza impressionante e, a quanto pare, la sua idea sul come fare soldi avrebbe lasciato in molti senza parole. Ecco, nel dettaglio, il suo “segreto”.

Il segreto per diventare ricchi secondo Charlie Munger

Oggi il settore degli investimenti è in continua espansione, tanto da aver portato all’affermarsi di figure professionali dedicate. E, soprattutto, sembra essere una giostra inarrestabile fatta di mosse continue, spesso sul breve termine, di controllo costante dei mercati, delle quotazioni e tutto ciò che vi ruota intorno. La visione di Munger, invece, sembra del tutto differente e, ovviamente, non può che sorprendere.

Charlie Munger: diventare ricchi
Munger con Buffett e Bill Gates (foto ansa – trading.it)

Secondo il “mago”, infatti: “I soldi veri non si fanno comprando e vendendo, ma aspettando“. Cosa significa? Che c’è una differenza importante tra investire e fare trading. Nel primo caso, si parla di un’operazione a lungo termine, che dovrebbe portare frutti nel tempo, lasciando che la propria fortuna si accumuli senza intervenire ogni volta che il mercato oscilla. Nel secondo caso, invece, si cerca di sfruttare proprio tali oscillazioni per operare velocemente e guadagnare altrettanto in fretta.

E, ovviamente, più movimenti, operazioni e simili si compiono, più vi sono possibilità di compiere un passo falso. Per questo, secondo la filosofia di Munger, talvolta non fare nulla è la scelta migliore. Ciò non significherebbe non investire, non informarsi, interessarsi o fare ricerche. Ma di scegliere con saggezza dove collocare il proprio denaro e avere la pazienza, la forza di volontà e la capacità di attendere. Ai posteri l’ardua sentenza su quale sia la strada migliore da percorrere.

Gestione cookie