Furto di dati e carte di credito è un fenomeno molto preoccupante. Come fare per tutelarsi? Scoprilo nel dettaglio.
Il mondo del web è vasto e ricco di possibilità. Purtroppo, però, questa non è la sua unica faccia. C’è infatti un mondo a noi oscuro, usato dai malintenzionati per cercare di truffare gli utenti, e non è di certo cosa gradita.
Siamo abituati a fare molti acquisti online, a comprare le cose più disparate e, chiaramente, per poterlo fare, è necessario inserire i dati personali e quelli della nostra carta di credito o debito. Sul web c’è davvero una vasta scelta di prodotti da acquistare, e alcuni a prezzi convenienti, cosa che inevitabilmente ci invoglia a fare click.
Ma quando si compra online, si devono tenere gli occhi ben aperti, perché i siti truffa sono dietro l’angolo, e a volte sono molto simili agli originali. Può capitare, però, di non saperlo o di non essere attenti, e si finisce sull’acquistare non solo su siti non sicuri, ma a mettere a rischio dati personali e della carta di credito.
Furto di dati e carte di credito: come difendersi se si incappa nella trappola dei truffatori
Può capitare, purtroppo, di incappare in una frode online con carta di credito. I truffatori vi svuotano il conto senza, ovviamente, la vostra autorizzazione, ma con l’inganno.
La frode può occorrere col furto dei dati online. La gran parte dei furti di dati avviene mentre l’utente paga sul web, da un sito che si rivela non essere sicuro, e che in genere non è crittografato con https. Di solito, accanto ad https appare un lucchetto, il che mostra che i dati sono protetti.
Al contrario, c’è il rischio di trasmissione in chiaro dei dati mentre si esegue l’acquisto, e quindi cresce il pericolo che possano essere intercettati. Attenzione, però, alle fughe di dati, che possono mettere in pericolo comunque i vostri dati personali e della carta.
La cosa migliore da fare, quando si acquista è non registrarsi ed entrare come ospite, oppure pagare con fattura. Nel caso in cui ci si renda conto di trovarsi davanti a una frode, bisogna subito contattare la banca o la società che ha emesso la vostra carta di credito, per bloccare tutto.