Il Canone RAI non è più dovuto: cessa l’obbligo, ma bisogna fare domanda entro breve termine per essere esonerati

Il canone RAI è addebitato direttamente in bolletta, ma è possibile chiedere l’esonero del pagamento. Ecco come fare.

Per ottenere l’esenzione del pagamento del Canone RAI è necessario presentare richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Esonero Canone RAI
Esonero Canone RAI: ecco chi può ottenerlo (Trading.it)

In effetti, il canone RAI è sempre dovuto, ma esistono dei casi che permettono di chiedere l’esonero rinnovandolo ogni anno o per sempre in alcune circostanze.

Il canone RAI non è più dovuto: la domanda da inoltrare all’Agenzia delle Entrate

Pagano il canone RAI tutti i possessori di un televisore, nell’abitazione principale, che permette la ricezione dei canali. L’importo annuale dell’abbonamento RAI è di 90 euro e viene addebitato in bolletta a rate. Per il 2024, l’abbonamento ha subito una riduzione dell’importo, da 90 è passato a  70 euro, 20 euro in meno annui addebitati in bolletta di energia elettrica.

Regalo canone RAI
Il Canone RAI non si paga più – Trading.it

La risoluzione dell’Agenzia delle Entrate numero 1/2024 ha spiegato chi sono i soggetti esonerati e come è predisposto il pagamento nelle bollette elettriche. L’addebito avviene in 10 rate da 7 euro cadauna. 

La Manovra 2025 potrebbe prevedere delle novità con un aumento del  canone RAI. La riduzione del canone RAI nel 2024 a 70 euro scade al 31 dicembre 2024, pertanto, se non arriverà una proroga che conferma tale importo, il canone ritornerà a 90 euro annui con addebito in bolletta. Al momento non c’è nulla di certo, bisogna attendere qualche altro mese per sapere qualcosa di preciso.

Non tutti sono obbligati al pagamento della canone RAI 2024, è possibile, in alcuni casi, chiedere l’esonero all’Agenzia delle Entrate.

Chi è esonerato dal canone RAI?

Possono essere esonerati dal pagamento del canone RAI i contribuenti che dichiarano di non avere, nella propria abitazione, una TV,  in cui è attiva l’utenza elettrica. Per farlo devo inviare il modulo telematico compilato in ogni sua parte all’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione di non detenzione deve essere presentata ogni anno e bisogna rispettare le seguenti tempistiche:

  • se la dichiarazione è presentata dal primo luglio al 31 gennaio, esonera per il pagamento per l’intero anno;
  • se presentata dal primo febbraio al 30 giugno, esonera dal pagamento solo per il secondo semestre (luglio – dicembre).

Ci sono altre categorie che possono ottenere l’agevolazione:

  • anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8mila euro complessivo considerando anche i redditi del coniuge. Inoltre, tale agevolazione si applica solo nel caso in cui il contribuente anziano non convive con altre persone, oltre il coniuge, titolari di reddito proprio;
  • militari delle Forze Armate Italiane, tranne per gli appartamenti privati situata all’interno di una struttura militare, in questo caso sono obbligati al pagamento del canone RAI;
  • diplomatici e consolari;
  • militari di cittadinanza straniera appartenenti alla NATO;
  • negozi e rivenditori in cui vengono riparate le Televisioni.
Gestione cookie