L’incentivo dedicato esclusivamente a giovani e donne, che vale oltre 400 euro. Un aiuto concreto e come riceverlo
Il 2024 è stato un anno davvero difficile, sia a livello nazionale, sia a livello globale. Sappiamo bene, come, la pandemia abbia sconvolto le dinamiche politiche, sociali ed economiche dell’intero globo.
Sono in particolar modo gli strascichi, ad avere le conseguenze più impattanti. Il fermo economico, che ha coinvolto gli anni 2020 e 2021, ha creato un’inflazione tale, da rallentare l’intero sistema di sviluppo. A livello nazionale, ne hanno risentito davvero tutti, e non c’è stata categoria che non abbia sperimentato la crisi.
Dagli ultimi sondaggi e interviste, è emerso che sia i singoli cittadini, che le famiglie, ma anche le attività, fanno fatica a sostenere i continui rincari. Motivo per cui, assistiamo a una crescente richiesta di assistenza economica, e bonus.
Quello di cui andremo a parlare, in particolar modo, è un tipo di sostegno davvero mirato. Si rivolge, infatti, alle donne e ai giovani. Ecco, nel dettaglio, come funziona.
Grazie al recente decreto coesione, arriva un nuovo bonus, che ha come obiettivo, quello di ridurre la crisi occupazionale, rivolgendosi alle categorie più vulnerabili.
Gli obiettivi sono principalmente due: ridurre il tasso di disoccupazione, e incentivare le aziende ad assumere nuovo personale. Si tratta di una misura che è rivolta ai giovani e alle donne, proprio perché vengono identificate come categorie che necessitano di un maggiore sostegno, da parte del governo.
Il bonus giovani, va a incentivare l’assunzione da parte delle aziende, di giovani che abbiano un’età inferiore ai 35 anni. I datori di lavoro che assumeranno con contratto a tempo indeterminato, otterranno un esonero totale dai contributi previdenziali, con un tetto massimo di 500 euro al mese.
Da tale esonero, sono esclusi i contributi per infortuni sul lavoro. I beneficiari sono le aziende e il bonus può essere ricevuto per un periodo massimo di due anni, dalla data di assunzione. Vi è poi il bonus donne, che rappresenta un passo importante, verso la parità di genere.
Per poter beneficiare di tale bonus, si dovrà risiedere in una regione Zes Unica, situata nel Mezzogiorno. Sarà necessario aver maturato un tempo di inattività di almeno 24 mesi. L’importo percepito grazie al bonus, potrà arrivare fino 650 euro al mese e sarà concesso per due anni.
La richiesta di questi bonus può essere eseguita attraverso il sito dell’INPS.
Una nuova allettante proposta sulle pensioni: il bonus ‘super’ che vale il 33% potrebbe essere…
Sai che potresti ottenere una maggiorazione sulla tua pensione se hai figli o un coniuge…
Indici poco mossi per i mercati finanziari europei: riflettono i dati del territorio USA, industria…
Sicurezza informatica come principale settore di sviluppo dopo la crescita delle AI: gli ETF migliori…
Pensionati e lavoratori possono richiedere un rimborso da oltre 1600 euro ma bisogna prestare attenzione…
Ottenere una pensione un po’ più cospicua si può, ma è necessario attivare un iter…