Il bonus stipendi sarà di 4000 euro ma solo una tantum e come recupero dell’inflazione

Alla fine il bonus stipendi arriverà, come da previsioni. Tuttavia si tratterà di un contributo di 4000 euro una tantum, per recupero dell’inflazione.

L’ultima riunione ha dato esito positivo, è arrivato il semaforo verde per il bonus stipendi. Al termine dell’incontro infatti è stato garantita l’erogazione di un contributo per l’adeguamento dei salari all’inflazione (riferita al biennio 2022/2024). Tuttavia, c’è ancora da attendere l’approvazione finale da parte della Corte dei Conti; al momento le indiscrezioni parlano di un importo complessivo di quattromila euro lordi da destinare al personale in servizio a tempo pieno per diciotto mesi, tra il 1° luglio 2023 e il 31 dicembre 2024.

Donna conta soldi in banconote
Il bonus stipendi sarà di 4000 euro ma solo una tantum e come recupero dell’inflazione – trading.it

E non solo perché c’è qualcuno che riceverà pure una compensazione retroattiva per l’inflazione riferita invece al biennio 2019/2022, con un fondo totale di circa cinquanta milioni di euro. Insomma, non resta altro da fare a questo punto se non attendere la conferma e l’ufficializzazione delle ipotesi messe in campo negli ultimi giorni. Tanti i lavoratori che staranno incrociando le dita, nella speranza che il sostegno economico arrivi davvero. Ci sarà ancora da pazientare, questo è vero, ma siamo praticamente agli sgoccioli.

Bonus stipendi, arrivano 4mila euro una tantum come recupero dell’inflazione

Si è riunita lo scorso 26 novembre la giunta provinciale di Bolzano per approvare i nuovi contratti collettivi, sei in totale. Durante lo stesso incontro sono stati pianificati anche due accordi stralcio, riferiti rispettivamente a dirigenti scolastici (e ispettori) e al personale docente ed educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. In generale, come si evince dalla nota diffusa dalla Provincia, verrà erogato un anticipo ulteriore, per via dell’adeguamento all’inflazione riferito al biennio 2022/2024.

Insegnante in classe con gli alunni
Bonus stipendi, arrivano 4mila euro una tantum come recupero dell’inflazione – trading.it

Per quanto riguarda gli insegnanti, gli verrà riconosciuto un acconto dall’importo complessivo di 4mila euro (solo per il personale a tempo pieno in servizio dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2024, per diciotto mesi). I dirigenti scolastici, oltre all’anticipo, potranno mettere le mani sulla compensazione retroattiva, scaturita dall’adeguamento all’inflazione per il biennio 2019/2022.

“Un po’ di respiro per i dipendenti pubblici; a seconda della qualifica funzionale, verranno erogati da 2.200 a 4.650 euro lordi a testa. Per gli insegnanti o i dipendenti dell’ottavo livello funzionale si tratta di 4.000 euro, per il sesto livello saranno 3.150 euro”, il commento a caldo, dopo la firma degli accordi del 19 novembre, di Magdalena Amhof, assessore provinciale al Lavoro, Europa e Personale.

Gestione cookie