Questo bonus potrebbe non vedere nessun rinnovo, per cui è davvero una corsa contro il tempo per avere gli ultimi a disposizione.
Negli ultimi anni, durante e dopo l’emergenza Covid, i vari governi che si sono succeduti hanno prestato grande attenzione al sostegno delle famiglie.
Si è molto lavorato su questi temi, soprattutto per supportare i nuclei familiari che si sono trovati in grave difficoltà economica. L’inflazione, negli ultimi tempi, ha infatti subìto una grossa impennata, e questo ha finanziariamente messo in seri problemi molte famiglie, che non riescono a far fronte al carovita, faticando ad arrivare a fine mese, come si suol dire.
I bonus, in questi anni come anche quest’anno, hanno rappresentato un aiuto per affrontare tutta una serie di spese che hanno a che fare con figli, casa, sostegno economico e molto altro.
Si è avuto un certo occhio di riguardo per tutelare il lavoro femminile, con la deduzione fiscale per imprese che decidono di assumere madri con figli piccoli. Tutti questi incentivi si sono rivelati importanti per supportare il bilancio familiare e garantire una maggiore serenità, in un periodo storico che di certo non è dei più floridi, dal punto di vista economico.
Tra gli altri bonus che in questi anni si sono rivelati importanti ci sono La Carta dedicata a Te, che aiuta a comprare beni di prima necessità, alleggerendo il peso economico alle famiglie, e il Bonus Asili Nido. Quest’ultimo consiste in un rimborso spese per famiglie che hanno bimbi piccoli a carico.
Per questo bonus c’è una vera corsa contro il tempo: è in scadenza
Alcune delle misure più importanti finora adottate, anche negli anni passati, potrebbero non essere rinnovate, per cui è una corsa contro il tempo per averle adesso.
Tra gli incentivi che scadranno a breve, c’è l’Assegno Unico, che quest’anno ha notevoli maggiorazioni, per chi ha più figli. Per ottenerlo, bisogno tirar fuori l’ISEE. È in scadenza anche il Bonus Casa, un incentivo dedicato a mamme che lavorano.
Dunque è importante, per chi desiderasse accedervi, affrettarsi, per chiedere questi ultimi bonus, che aiuterebbero senz’altro a rendere migliore il quadro economico familiare. Questi incentivi, come detto, potrebbero non essere più disponibili nell’imminente futuro, per cui, se ci sono i presupposti per ottenerli, meglio farlo al più presto.