Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L’aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci notizia migliore per gli italiani

Il Natale è alle porte e, sebbene formalmente manchi più di un mese, di fatto ogni anno è come se l’attesa si anticipasse sempre un po’ di più. Complice anche la settimana di Black Friday, molti italiani ne stanno approfittando per acquistare i regali per amici e parenti, così da cercare di risparmiare un po’ di soldi. Il periodo, in effetti, è oneroso per tutti: il Bonus Natale, però, potrebbe raddoppiare.

Bonus Natale da 100 a 200 euro
Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare (trading.it)

Per il Natale 2024, il governo ha ufficializzato l’emissione del cosiddetto Bonus Natale, un contributo fino a 100 euro per tutti i lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico ed un reddito complessivo non superiore a 28mila euro. Una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, però, ha ufficializzato il raddoppio dell’importo.

Bonus Natale, fino a 200 euro per alcuni cittadini

La circolare 22/2024 dell’Agenzia delle Entrate ha dato notizia dell’applicazione del contributo introdotto dal Governo Meloni e, soprattutto, ha aggiornato i cittadini in merito alla possibilità di raddoppiare l’importo. Pensato per sostenere le famiglie in un momento storico economicamente piuttosto difficile, il Bonus Natale che viene erogato ai lavoratori dipendenti in corrispondenza della tredicesima mensilità può arrivare fino a 200 euro in alcune specifiche condizioni.

Bonus Natale da 100 a 200 euro
Bonus Natale, fino a 200 euro per alcuni cittadini (trading.it)

Il Bonus diventa doppio nel caso di due lavoratori non coniugati, non uniti civilmente e che non hanno formalizzato la convivenza all’anagrafe. Questo, però, accade se e solo se hanno almeno un figlio a carico e purché rispettino sempre e personalmente il requisito del reddito sotto i 28mila euro. In queste specifiche circostanze, è possibile che ogni genitore riceva nella propria tredicesima il bonus da 100 euro: unendo i due contributi, si arriva quindi alla somma di 200 euro. Per ottenere il doppio Bonus, comunque, è sempre necessario inviare l’autodichiarazione al proprio datore di lavoro.

Nel caso in cui, però, si riceva il doppio Bonus Natale senza averne pienamente diritto, si rischia che in sede di conguaglio fiscale Irpef 2025 questo venga chiesto indietro. Per evitare brutte sorprese è quindi necessario controllare molto bene i requisiti e, soprattutto, verificare che li si rispetta in toto: è fondamentale, infatti, che ognuno dei due genitori disponga della capienza fiscale richiesta dall’Agenzia delle Entrate. Ovviamente, poi, il doppio Bonus non può essere richiesto da due genitori con figli a carico e uniti civilmente o religiosamente.

Gestione cookie