Il gigante svedese del mobile IKEA vuole portare “il potere del sole” nelle case degli Stati Uniti e dei paesi Ue, compresa la nostra Italia.
La società ha annunciato, il 12 maggio scorso, che stava collaborando con il fornitore di energia solare residenziale SunPower per mettere a disposizione dei suoi clienti statunitensi “soluzioni solari per la casa”.
“In IKEA, siamo da sempre proiettati nell’aiutare i nostri clienti a vivere una vita più sostenibile a casa”, ha dichiarato Javier Quiñones , CEO e Chief Sustainability Officer di IKEA negli Stati Uniti, in un comunicato stampa. “Siamo orgogliosi di collaborare con SunPower per portare questo servizio negli Stati Uniti e in Europa consentire ai nostri clienti di fare scelte individuali volte a ridurre la loro impronta climatica complessiva”.
Il nome della nuova iniziativa è Home Solar e il programma verrà lanciato per la prima volta in alcuni mercati della California nell’autunno del 2022.
Il programma consentirà ai membri del programma fedeltà dei clienti IKEA Family di acquistare infrastrutture di energia solare per le loro case tramite SunPower che consentirà loro di generano e immagazzinano energia pulita.
Il lancio di Home Solar con IKEA consentirà a più persone di assumere un maggiore controllo del proprio fabbisogno energetico e il nostro obiettivo è offrire il servizio di energia pulita in altre sedi IKEA in futuro”, ha affermato Quiñones.
Il nuovo programma si basa sulle più ampie iniziative di sostenibilità di IKEA sia negli Stati Uniti che all’estero.
Si è già impegnata a eliminare gradualmente gli imballaggi in plastica entro il 2028. Inoltre, secondo Fast Company, ha superato il suo obiettivo di generare più energia rinnovabile di quella che utilizza entro il 2020. Ha investito in due parchi solari negli Stati Uniti e in un parco eolico in Romania e ha anche installato pannelli solari su quasi il 90% dei suoi negozi in tutto il mondo e il 90% dei suoi negozi negli Stati Uniti.
Inoltre, il colosso Ikea non è nuovo nell’offrire energia solare domestica: vende pannelli solari in 11 mercati non statunitensi, incluso il Regno Unito, secondo Insider.
L’anno scorso, ha anche lanciato un programma in Svezia che ha consentito ai proprietari di case di acquistare energia rinnovabile da parchi eolici e solari . Inoltre ha permesso di monitorare il loro consumo di energia tramite un’app, come riportato all’epoca da Reuters. Il capo della sostenibilità di IKEA Svezia, Jonas Carlehed, ha affermato di sperare che sia il programma per le energie rinnovabili che i pannelli solari residenziali sarebbero alla fine disponibili per tutti i suoi mercati.
Insieme a colleghi, clienti e partner in tutto il mondo, l’impegno è quello di aiutare ad affrontare insieme il cambiamento climatico. Lo ha affermato la società in una dichiarazione riportata da Reuters.
Il partner di IKEA nel portare a casa l’energia solare negli Stati Uniti è la SunPower con sede in California. Lo ha riferito The Hill. L’azienda opera nel settore solare da oltre 35 anni, secondo il comunicato stampa.
“Siamo entusiasti di offrire prodotti solari eccezionali ai clienti IKEA attraverso un’esperienza di acquisto unica e semplificata”. Lo ha affermato Peter Faricy, CEO di SunPower. “Insieme a IKEA, possiamo aiutare a presentare gli incredibili vantaggi del solare a più persone. Vogliamo offrire il nostro valore condiviso di avere un impatto positivo sul pianeta”.
Sebbene IKEA abbia compiuto sforzi per diventare un’azienda più rispettosa dell’ambiente, ha ancora dovuto affrontare critiche di non poco conto. Questo per aver generato inquinamento climatico e atmosferico.
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…