IKEA ha deciso di aiutare chi è in difficoltà e mettere a disposizione delle mini-case da 34 metri quadri. Sono piccoline ma all’interno c’è tutto: ecco come sono fatte e come funziona.
Per coloro che non hanno un dimora e vivono per strada, la grande catena svedese ha pesato di dare loro una possibilità e fare un’azione concreta per aiutarli. È una piccola “spinta” a chi ha toccato il fondo, un’iniziativa che sta facendo il giro del mondo ed ha trovato un sostegno nella comunità.
È risaputo che le mini-case siano una risposta rapida e innovativa a questioni complicate. Non parliamo solo di semplici “casette”, ma si tratta di spazi pensati attentamente, in grado di adattarsi a tutte le esigenze di chi le abita. Sono luoghi in cui potersi sentirsi al sicuro e al riparo, diventando un simbolo di ripartenza per chi è in difficoltà.
Ed è proprio questa la regione per la quale IKEA ha deciso di mettere a disposizione ai senza fissa dimora le sue mini-case da 34 metri quadri. Una decisione che ha spiazzato e che ha ricevuto già la massima attenzione da parte delle istituzioni, organizzazioni e comunità.
Il colosso svedese questa volta ha fatto notizia non per i suoi prodotti a basso costo, bensì per aver deciso di creare delle mini-case da destinare ai senzatetto. È un’idea che va al di là del gesto simbolico, ma è qualcosa di concreto e reale, un progetto che potrebbe espandersi rapidamente che ha visto già l’installazione delle prime unità abitative da 34 metri quadrati ognuna.
L’iniziativa è partita da IKEA U.S. che ha deciso di collaborare con il WestEast Design Group per la creazione di queste piccole abitazioni, dando la possibilità agli anziani senzatetto di San Antonio, in Texas, di avere una vita dignitosa. La comunità ha già dato il benvenuto a 70 persone, mentre ci sono molte altre che si stanno per unire a queste.
Si tratta di spazi che danno la possibilità di creare servizi di assistenza medica, aree comuni e supporto psicologico a chi ne ha bisogno. Un progetto vero e proprio per aiutare queste persone e farle tornare a vivere e far riprendere loro in mano la propria vita. Tutte le mini.case hanno arredi minimal, facili da spostare, così da dare la possibilità a chi ci vive di creare uno spazio che più gli piace. Un inizio di cambiamento visibile.
Pensioni, attenzione al pagamento di gennaio. Ecco tutte le info che bisogna avere in merito…
Chi vuole aprire un B&B in casa, si potrebbe chiedere se sia necessaria la Partita…
Ci sono diverse preoccupazioni in merito a un potenziale crollo del Bitcoin, e gli effetti…
Hai mai trovato un avviso di giacenza nella cassetta della posta e, per un motivo…
Ti è mai capitato di rovistare in vecchi cassetti o scatole dimenticate, magari nella soffitta…
È in arrivo il bonus da 600 euro nel mese di gennaio. Per averlo bisogna…