Come investire con strategia andando a cercare titoli sottovalutati che potrebbero portare cospicui rialzi nel tempo
Investire in azioni sottovalutate è una delle strategie più seguite dagli investitori di successo, ma per identificare i titoli che potrebbero esplodere c’è bisogno di una strategia ben strutturata, non è questione di fortuna.
L’idea è semplice: acquistare titoli che per vari motivi vengono scambiati a un prezzo inferiore rispetto al loro valore reale e attendere che il mercato li rivaluti.
Il fatto è che per quanto concettualmente sia facile, in realtà c’è bisogno di uno studio antecedente che possa dare risultati concreti su cui poggiare gli investimenti. Individuare questi titoli richiede quindi competenze, pazienza e una buona conoscenza degli indicatori chiave.
Per individuare un’azione potenzialmente sottovalutata, è fondamentale analizzare alcuni indicatori chiave:
La domanda che il trader deve porsi è: ok questo titolo appare sottovalutato, cosa potrebbe avere in programma di fare l’azienda per far salire il suo prezzo? Ragionare sui catalizzatori potrebbe indirizzare meglio le proprie ricerche, e con una buona analisi di mercato si potrebbe anticipare un trend rialzista prima ancora che venga assalito. I principali catalizzatori sono:
In alcuni casi si potrebbe parla di value trap, ossia aziende che sembrano sottovalutate ma che in realtà non riusciranno mai a recuperare quel valore stimato. Per riconoscerle bisogna indagare su debito elevato, mancanza di catalizzatori (di cui parlavamo nel paragrafo precedenti), o sulla presenza di problemi strutturali del settore, come alcune industrie in declino.
Per trovare informazioni affidabili si possono utilizzare piattafomre come Morningstar, Reuters e Bloomberg, che offrono strumenti avanzati per fare screening e analizzare i titoli in base ai parametri del value investing. Consultarle regolarmente può aiutarti a prendere decisioni più informate.
Tutti pensano che siano solo le donne a occuparsi un tempo pieno della casa, ma…
Hai mai pensato a cosa significa davvero iniziare a lavorare a 30 anni sapendo che…
Ecco come alcune integrazioni economiche, spesso ignorate, possono fare la differenza per te oi tuoi…
Tutti gli investitori devono tenere bene a mente il bias cognitivo Dunning-Kruger: è uno dei…
Come i robo-advisor possono aiutare nel concreto e quali sono i più interessanti sul mercato…
Così puoi andare in pensione con 5 anni di contributi versati, ti spetta di diritto:…