I giocattoli della nostra infanzia quotati a prezzi folli: è il momento di vendere ed incassare

Tanti pezzi da collezione stanno scatenando aste agguerrite online, accaparrarsi giocattoli vintage non è così facile e i prezzi continuano a salire.

Anche per te è arrivato il momento di riordinare la cantina o la soffitta? Potrebbe rivelarsi un’occasione utile per ritrovare quei giocattoli appartenenti all’infanzia. Più di qualcuno si ritroverà una vera e propria fortuna in mano, considerando a quanto vengono venduti alcuni pezzi vintage. Online ormai vanno a ruba, soprattutto quelli in buoni condizioni e ce ne sono ormai di introvabili, tra questi diversi oggetti degli anni Ottanta indimenticabili e iconici diventati di culto.

Giocattoli vintage dietro una teca di vetro
I giocattoli della nostra infanzia quotati a prezzi folli: è il momento di vendere ed incassare – trading.it

Lo stato di conservazione può fare la differenza sul prezzo. Prendiamo ad esempio il Grillo Parlante Clementoni, comparso in diverse aste sul web: un modello che presenti il modulo di espansione e la scatola originale può essere messo in vendita anche a cinquecento euro mentre un modello Texas con la confezione ancora sigillata verrà venduto almeno a settecentocinquanta euro. Uno scarto notevole, su questo non c’è dubbio. Ma non è l’unico giocattolo che ha attirato l’attenzione dei collezionisti, ce ne sono tanti altri.

Giocattoli vintage, questi vanno a ruba. Puoi ottenere una fortuna vendendoli

Nella particolare classifica dei giocattoli degli anni Ottanta che stanno spopolando in tempi recenti c’è ovviamente il cabinato per casa (o sala giochi) Bartop Arcade Weecade multipiattaforma, che nonostante l’investimento ingente che comportava all’epoca oggi può essere venduto a più di mille euro. E poi andando avanti con i decenni: i Game Boy Color, con alcuni modelli in vendita a più di millecinquecento euro, e la più recente console Nintendo GameCube che arriva a valere almeno mille euro (ovviamente parliamo di versioni più rare e in condizioni perfette).

Joypad Nintendo64
Giocattoli vintage, questi vanno a ruba. Puoi ottenere una fortuna vendendoli – trading.it

Sempre per quanto riguarda Nintendo (regina del mercato vintage), un bundle con Nintendo64 e MarioKart64 potrebbe farvi guadagnare una cifra monstre vicina ai quattromila euro. Da non sottovalutare il marchio SEGA, ad esempio il DreamCast viene venduto anche a mille euro.

Come dimenticare poi i robot che hanno fatto felici intere generazioni di bambini e adolescenti? Giocattoli senza tempo come Mazinga, Goldrake, Jeeg Robot e la Supercar Gattiger. Se vi doveste ritrovare in possesso di qualcuno di questi, con confezione originale la valutazione partirà da cinquecento euro fino a superare i mille euro. Un pezzo raro, sigillato, invece può costare più di cinquemila euro.

Gestione cookie