Tantissimi sconti e agevolazioni per gli over 65 e dal 2025 parte il bonus di 1.400 euro con requisiti specifici, chiamato anche “bonus anziani.
Sono molti gli anziani che non conoscono tutte le agevolazioni a cui hanno diritto. La terza età è tutelata attraverso numerose iniziative, dal 2025 parte un provvedimento normativo (Legge delega n. 33/2023) che fa parte del “patto della terza età”, il cosiddetto “bonus anziani”.
Analizziamo in quest’articolo tutte le agevolazioni esistenti e in arrivo nel nuovo anno per le persone anziane, con i requisiti e le modalità per poter fare richiesta.
Bonus anziani: tutte le agevolazioni esistenti e in arrivo
Sono tante le agevolazioni che possono chiedere gli anziani. Iniziamo con il diritto all’esenzione ticket sanitario per gli over 65, oltre all’età è richiesto un requisito reddituale che non deve essere superiore a 36.151,98 euro. Con questi requisiti l’esenzione è totale per gli esami diagnostici, specialistici e di laboratorio, incluse anche le visite specialistiche effettuate presso l’ASL di competenza.
L’esenzione è valida anche per l’acquisto di farmaci e cure termali. Il medico curante, dovrà apporre sulle ricette il codice di esenzione, inoltre, ogni anno presso l’ASL di appartenenza si dovrà procedere al rinnovo.
Per gli over 75 prevista l’esenzione del Canone RAI, ma solo per coloro che hanno un reddito personale e del coniuge, non superiore a 8.000 euro. Inoltre, nel nucleo familiare non devono esserci conviventi titolari di reddito personale. Per poter ottenere l’esenzione del canone RAI addebitato direttamente in bolletta elettrica, bisogna presentare il modulo di esenzione online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per gli over 70 gratuito il digitale terrestre con redditi personali non superiore a 20.000 euro, a condizione che non hanno richiesto l’esenzione del canone RAI. Per ottenere l’agevolazione, la domanda deve essere inoltrata a Poste Italiane, recandosi direttamente allo sportello o chiamando al numero verde 800 776 883.
Esenzione pagamento TARI e trasporto pubblico
Esenzione del pagamento della TARI per i cittadini che hanno compiuto 65 anni (quest’agevolazione varia in base al Comune e i requisiti potrebbero essere diversi). Il limite di reddito richiesto, certificato attraverso l’ISEE, di solito varia da 6.000 a 9.000 euro. La domanda di esenzione deve essere presentata direttamente all’ufficio tributi del proprio Comune.
Per i mezzi pubblici, molti Comuni prevedono sconti su abbonamenti di tram, autobus e treni. Anche Trenitalia per gli over 65 offre degli sconti e la compagnia ITA Airways ha introdotto numerosi sconti per gli over 65 su voli nazionali e internazionali. Per ottenere tutti gli sconti è necessario: per gli sconti su tram, bus e treni locali, rivolgersi al proprio Comune presso l’ufficio anagrafe o tributi; per Trenitalia è necessario registrarsi online e richiedere la Carta Argento, infine, per ITA Airways bisogna effettuare la registrazione online e verificare i vari sconti.
Bonus anziani da 1.400 euro
Dal primo gennaio 2025, attiva per gli over 80 e più non autosufficienti, attiva la prestazione universale in forma sperimentale, il cosiddetto “Bonus anziani”. Si tratta di una prestazione economica che fa parte del “patto della terza età“. Una misura volta a promuovere l’autonomia, la dignità, l’inclusione sociale e l’invecchiamento attivo per le persone anziane e fragili.
Consiste in un assegno di assistenza di 850 euro mensili che si aggiungono all‘assegno di accompagnamento di 531,76 euro, per un totale di 1.380 euro al mese. Tale importo non concorre alla formazione del reddito e non è soggetto al pignoramento. I requisiti richiesti sono almeno un’età anagrafica di 80 anni; un ISEE non superiore a 6.000 euro e il richiedente deve essere titolare dell’indennità di accompagnamento. Per le modalità di richiesta, bisogna attendere che l’INPS pubblichi, nei primi mesi di gennaio 2025, una circolare con tutte le istruzioni.