Il trading sullo stock market o sul mercato dei cambi (Forex), ma bene o male su qualsiasi mercato finanziario, è un’attività che richiede una mente analitica ed è quindi di primaria importanza avere delle solide capacità di prendere decisioni logiche e sensate. D’altra parte, quando si tratta di trading, la nostra mente non è sempre del tutto razionale o obiettiva.
Esiste una correlazione tra i pregiudizi cognitivi e la nostra soggettività occasionale. Le scorciatoie mentali che vengono chiamati bias o pregiudizi cognitivi possono avere un impatto sostanziale sul modo in cui prendiamo le decisioni e ci portano spesso fuori strada. Attraverso il processo di comprensione e riconoscimento, siamo in grado di migliorare le nostre performance di trading.
Un esempio di bias cognitivo è un errore sistematico nel pensiero che si verifica quando gli individui elaborano e interpretano le informazioni del mondo che li circonda.Questo errore di pensiero ha un impatto sulle decisioni e sui giudizi che gli individui prendono. Pur essendo un organo formidabile, il cervello umano ha alcuni limiti.
I bias cognitivi sono spesso il risultato del tentativo del cervello di semplificare l’elaborazione delle informazioni. In molti casi, i pregiudizi servono come regole empiriche che aiutano a dare un senso al mondo e a prendere decisioni in un tempo relativamente breve.
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
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Cosa sono e come nascono i bias cognitivi
La memoria ha un ruolo nella formazione di molti di questi pregiudizi. Il modo in cui si ricorda un evento può essere pregiudicato per una serie di ragioni e questo, a sua volta, può portare a pensieri e decisioni distorte.
È possibile che i problemi di attenzione siano collegati ad altri pregiudizi cognitivi. Poiché l’attenzione è una risorsa limitata, gli individui devono esercitare discrezione in termini di cose su cui scelgono di concentrare la propria attenzione nell’ambiente che li circonda. Di conseguenza, sottili bias hanno la possibilità di insinuarsi e di alterare il modo in cui si percepisce e si interagisce con l’ambiente.
Nel 1972, gli studiosi Amos Tversky e Daniel Kahneman hanno presentato per la prima volta l’idea dei bias cognitivi. Da allora, i ricercatori hanno descritto una serie di forme di pregiudizi che influenzano il processo decisionale in un’ampia gamma di campi, come il comportamento sociale, la cognizione, l’economia comportamentale, l’istruzione, il management, la sanità, gli affari e la finanza. Questi pregiudizi possono essere riscontrati nelle organizzazioni, nelle aziende e negli individui.
Quali sono le differenze tra bias cognitivi e fallacia logica
È comune il fraintendimento che i bias cognitivi e le fallacie logiche siano la stessa cosa. Tuttavia, non è così. La differenza tra un bias cognitivo e una fallacia logica è che il primo è radicato in difetti di elaborazione del pensiero, che spesso derivano da problemi di memoria, attenzione, attribuzione e altri difetti mentali
La seconda è invece radicata su argomenti logici che contengono errori.
Quali sono le caratteristiche dei bias cognitivi
Tutti hanno pregiudizi cognitivi nel corso della loro vita. Nonostante sia più semplice da riconoscere in altre persone, è essenziale essere consapevoli che si tratta di qualcosa che influenza anche il vostro modo di pensare. Ecco alcuni indizi che indicano che potreste essere influenzati da un qualche tipo di pregiudizio cognitivo:
- Si dovrebbe prestare attenzione solo alle notizie che supportano le proprie convinzioni.
- Quando le cose non vanno per il verso giusto, si incolpano forze esterne per la situazione.
- La pratica di attribuire il successo di altri individui alla fortuna, prendendosi allo stesso tempo il merito personale per i propri risultati.
- Presupporre che tutti gli altri abbiano i vostri stessi pensieri o le vostre stesse idee.
- Quando si impara un po’ di cose su un argomento, in seguito si parte dal presupposto di sapere tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
- Si tende a credere di essere oggettivi, logici e capaci di recepire e valutare tutte le informazioni accessibili quando si prendono decisioni e giudizi sul mondo che ci circonda.
Purtroppo, questi prebiasgiudizi possono talvolta indurci a prendere decisioni e giudizi sbagliati, che possono essere molto dannosi per il nostro benessere.
Un esempio di bias cognitivo è un errore sistematico di pensiero che si verifica quando gli individui elaborano e interpretano le informazioni del mondo che li circonda. Questo errore di pensiero ha un impatto sulle decisioni e sui giudizi che gli individui prendono.
I limiti del pensiero logico
Pur essendo un organo formidabile, il cervello umano ha alcuni limiti. I bias cognitivi sono spesso il risultato del tentativo del cervello di semplificare l’elaborazione delle informazioni. In molti casi, i pregiudizi servono come regole empiriche che aiutano a dare un senso al mondo e a prendere decisioni in un tempo relativamente breve.
La memoria ha un ruolo nella formazione di molti di questi pregiudizi. Il modo in cui si ricorda un evento può essere pregiudicato per una serie di ragioni e questo, a sua volta, può portare a pensieri e decisioni distorte.
È possibile che i problemi di attenzione siano collegati ad altri pregiudizi cognitivi. Poiché l’attenzione è una risorsa limitata, gli individui devono esercitare discrezione in termini di cose su cui scelgono di concentrare la propria attenzione nell’ambiente che li circonda. Di conseguenza, sottili pregiudizi hanno la possibilità di insinuarsi e di alterare il modo in cui si percepisce e si interagisce con l’ambiente.
#1 – Overconfidence Bias (Pregiudizio dell’eccesso di fiducia)
Il fenomeno noto come overconfidence bias si verifica quando i trader hanno un’opinione gonfiata delle proprie capacità o sopravvalutano la quantità di conoscenze che possiedono. Nella maggior parte dei casi, ciò porta le persone a sovraesporsi ai pericoli.
Quando si tratta di forex, la fiducia è un bene prezioso. Tuttavia, l’eccesso di fiducia può portare a un trading eccessivo, a giudizi avventati e a perdite finanziarie significative. Mantenere una valutazione coerente e imparziale delle proprie tattiche di trading, mettere in discussione le proprie ipotesi esaminandole da diverse prospettive ed eventualmente chiedere un feedback ad altri individui sono tutti modi efficaci per combattere l’eccesso di fiducia.
#2 – Confirmation Bias (Pregiudizio di conferma)
Nel trading, il bias di conferma è un fenomeno molto tipico. La propensione a cercare e valutare le informazioni che confermano le nostre opinioni preesistenti è alla base di questo fenomeno. Gli investitori che sono affetti da questo pregiudizio possono scegliere di ignorare gli indicatori di allarme.
È possibile che abbiano la tendenza a concentrarsi solo sul materiale o sui dati che concordano con le loro opinioni preesistenti o che sostengono la loro tesi commerciale. L’unico modo per superare questo pregiudizio nella vostra attività di trading è cercare deliberatamente prospettive contrarie alle vostre. Effettuate studi approfonditi per comprendere le dinamiche di mercato più ampie.
#3 – Loss Aversion (L’avversione alle perdite)
I trader che soffrono di avversione alle perdite sono più propensi a dare priorità alla prevenzione delle perdite rispetto ai guadagni. Quando subiamo una perdita, sentiamo il dolore più profondamente di quando otteniamo un guadagno.
Il timore di perdere inizia a fungere da forza trainante per le nostre decisioni. Questo ci porta a mantenere posizioni perdenti per un periodo di tempo eccessivamente lungo. Quando speriamo in un’inversione di tendenza, diventiamo riluttanti ad abbandonare le operazioni in perdita.
In questo modo, non solo mettiamo a rischio il nostro denaro, ma perdiamo anche delle possibilità che avrebbero potuto essere vantaggiose. Per superare la nostra resistenza a subire perdite, dobbiamo stabilire ordini di stop-loss espliciti e rispettarli con la massima diligenza.
#4 – Anchoring Bias (Pregiudizio dell’ancoraggio)
Quando i trader si fissano su determinati prezzi o valori, è più difficile reagire alle mutevoli condizioni di mercato. Questo fenomeno è noto come bias di ancoraggio.
Ad esempio, se osserviamo un particolare livello di prezzo raggiunto da una coppia di valute, possiamo scegliere di ancorare le nostre aspettative e basare le nostre future decisioni di trading su quel livello (anche se le dinamiche del mercato sono cambiate dopo la nostra osservazione).
È importante evitare di essere indebitamente legati ai primi obiettivi di prezzo e rivalutare regolarmente le proprie scelte di trading per ridurre l’impatto della tendenza all’ancoraggio.
#5 – Hindsight Bias (Pregiudizio del senno di poi)
Il bias del senno di poi, talvolta definito come il fenomeno del “l’ho sempre saputo”, è un bias cognitivo che ci porta a pensare che avremmo potuto prevedere perfettamente l’esito di un evento dopo che questo si è già verificato.
Questa esperienza ci fa sentire degli dei. Di conseguenza, sovrastimiamo spesso la nostra capacità di prevedere il mercato, sottovalutando al contempo l’importanza del ruolo svolto dall’incertezza e dalla casualità. Ne consegue un’eccessiva sicurezza di sé e l’avvio di operazioni rischiose.
È possibile evitare gli effetti del pregiudizio del senno di poi tenendo un diario dettagliato delle operazioni e facendo analisi obiettive dei giudizi precedenti.
#6 – Availability Heuristic (Euristica della disponibilità)
L’euristica della disponibilità porta i trader a concentrarsi sulle informazioni facilmente accessibili, ignorando spesso dati meno accessibili ma ugualmente rilevanti. L’utilizzo di una strategia onnicomprensiva per condurre ricerche e analisi di mercato è un modo per combattere questo pregiudizio.
Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
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#7 – Self-Attribution Bias (Bias di auto-attribuzione)
Quando i trader sono soggetti a pregiudizi di auto-attribuzione, tendono ad attribuirsi il merito di transazioni di successo, mentre attribuiscono le perdite a variabili esterne a loro stessi.
Mantenere un’autovalutazione fondata sulla realtà e riconoscere l’influenza della fortuna sui risultati del trading.
#8 – Herd Mentality (bias della mentalità del gregge)
Quando si parla di mentalità del gregge si intende l’inclinazione a seguire la massa, anche se questa va contro la propria analisi.
Per evitare di essere influenzati da questo pregiudizio, è necessario elaborare una strategia di trading chiaramente definita e attenersi ad essa, indipendentemente dal consenso generale.
#9 – Recency Bias (Pregiudizio basato su eventi recenti)
Se gli eventi recenti hanno un’influenza sproporzionata sul processo decisionale, si tratta di un esempio di bias di ricorrenza. I movimenti di mercato più recenti ci inducono a reagire in modo eccessivo.
I trader possono effettuare operazioni basandosi solo sul movimento più recente di una coppia di valute, ad esempio se la coppia si è mossa nella stessa direzione per un certo numero di giorni consecutivi. Ciò può indurre a credere che la tendenza continuerà all’infinito.
Per superare questo pregiudizio è importante assicurarsi che le proprie tecniche di trading si basino su un’ampia gamma di dati storici e non solo su modelli recenti.
#10 – Gambler’s Fallacy (La fallacia del giocatore d’azzardo)
Un esempio della fallacia del giocatore d’azzardo è la convinzione che i risultati del passato abbiano un effetto sulle probabilità del futuro, anche quando ogni evento è indipendente e non collegato agli altri.
I trader dei mercati finaziari che sono soggetti alla fallacia del giocatore d’azzardo possono avere l’errata convinzione che se una coppia di asset si è mossa costantemente in una direzione specifica, è più probabile che ritorni nella direzione opposta nell’operazione successiva.
Invece di dipendere dall’idea che una serie di perdite sia destinata a cambiare, dovreste progettare un piano di trading basato su una solida analisi per superare con successo questo ostacolo.
#11 – Endowment Effect (L’effetto delle dotazioni)
A causa dell’effetto di dotazione, i trader tendono a sopravvalutare le attività che già possiedono.
Questo ci porta a mantenere posizioni che stanno perdendo terreno. Per combattere questo pregiudizio, è necessario stabilire e rispettare dei punti di uscita predefiniti.
#12 – Regret Aversion (L’avversione al rimpianto)
A causa del timore di provare rammarico, i trader possono essere riluttanti ad apportare modifiche essenziali a causa dell’avversione al rimpianto. La disponibilità ad accettare gli errori è il primo passo per superare questo pregiudizio. Se necessario, dovreste anche modificare la vostra strategia di trading.
#13 – Cognitive Dissonance (Dissonanza cognitiva)
È possibile che i trader sperimentino la dissonanza cognitiva quando giustificano le decisioni sbagliate per alleviare il disagio psicologico.
Mantenete la vostra obiettività e astenetevi dall’offrire giustificazioni per le decisioni di trading sbagliate.
#14 – Anchoring to Past Prices (Usare i prezzi del passato come punto di riferimento)
L’utilizzo dei prezzi storici come punto di riferimento rende difficile modificare le posizioni di entrata e di uscita delle operazioni.
Prestate attenzione allo stato attuale del mercato e cercate di evitare di essere eccessivamente influenzati dai prezzi del passato.
Conclusioni
Tutti noi abbiamo dei pregiudizi cognitivi, ma quando si tratta di trading, questi pregiudizi possono portare a errori piuttosto costosi. Per questo motivo, è essenziale riconoscere l’esistenza di questi pregiudizi e impegnarsi per contrastarne l’impatto.
Per avere successo nel trading, questo è essenziale. Lo sviluppo di un approccio rigoroso, la conservazione di registri dettagliati, la ricerca di opinioni diverse e il continuo perfezionamento delle strategie sono tutti passi importanti. Se seguite questi passi, sarete in grado di navigare nei mercati finanziari con maggiore obiettività e di aumentare le vostre prestazioni di trading complessive.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.