Nonostante possa sembrare che il termine “hedging” si riferisca a qualcosa di strano, l’hedging è in realtà una strategia vantaggiosa che ogni investitore dovrebbe conoscere quando si tratta di investire o speculare.
Quando si parla di mercato azionario, l’hedging è un metodo per ottenere la protezione del portafoglio, e la protezione è spesso fondamentale quanto l’investimento per l’apprezzamento del portafoglio.
È prassi comune parlare di hedging in senso più generale che descriverlo.D’altra parte, non è un termine considerato oscuro.Imparare cos’è e come funziona l’hedging può essere vantaggioso per tutti, anche per chi è agli inizi del mondo degli investimenti.
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
Come funziona l’hedging
Considerare l’hedging come un tipo di assicurazione è il modo più efficace per comprendere il concetto di hedging. Quando si decide di fare hedging, ci si protegge dall’impatto che un evento negativo avrà sulla propria situazione finanziaria. Tuttavia, questo non impedisce che si verifichino tutti gli eventi sfavorevoli. Se, invece, un evento negativo si verifica e si dispone di coperture adeguate, l’impatto potenziale dell’evento sarà attenuato.
In realtà, l’hedging è qualcosa che avviene praticamente ovunque. Per fare un esempio, chi acquista un’assicurazione per la casa si protegge dalla possibilità di incendi, furti e altre catastrofi impreviste. Le strategie di hedging sono utilizzate dai gestori di portafoglio, dai singoli investitori e dalle organizzazioni per ridurre in modo sostanziale la loro esposizione a una serie di rischi. D’altra parte, l’hedging nei mercati finanziari non è così semplice come accettare di pagare un premio annuale a una compagnia assicurativa in cambio di un hedging.
L?hedging nel mondo degli investimenti e del trading
Il termine “hedging dal rischio di investimento” si riferisce all’utilizzo strategico di tattiche di mercato o di strumenti finanziari al fine di mitigare il rischio di subire variazioni di prezzo sfavorevoli. In altre parole, gli investitori coprono un investimento effettuando un’operazione su un altro investimento.
Da un punto di vista puramente tecnico, per effettuare un hedging è necessario effettuare operazioni di compensazione su titoli che presentano correlazioni negative. Senza dubbio, in un modo o nell’altro dovrete comunque effettuare dei pagamenti per questo tipo di assicurazione.
Nel caso in cui siate lunghi di azioni della società XYZ, ad esempio, avete la possibilità di acquistare un’opzione put per salvaguardare il vostro investimento da cali significativi. Detto questo, per acquistare un’opzione è necessario pagare il relativo premio.
Pertanto, una diminuzione del rischio si tradurrà invariabilmente in una diminuzione dei probabili guadagni prospettici. Pertanto, l’hedging è una strategia che, nella maggior parte dei casi, mira a minimizzare la possibilità di subire una perdita (piuttosto che a massimizzare la possibilità di guadagno). Nel caso in cui l’investimento contro cui ci si sta coprendo generi profitti, in genere si riduce il potenziale guadagno che si sarebbe potuto ottenere. Tuttavia, se l’investimento non ha successo e siete riusciti a coprirvi con successo, avrete ridotto al minimo la quantità di denaro persa.
Come funziona l’hedging nella pratica
Nella maggior parte dei casi, per le strategie di hedging è necessario utilizzare i derivati, che sono un tipo di strumento finanziario. Ad esempio, le opzioni e i futures sono due dei tipi più frequenti di derivati. Grazie all’uso dei derivati, è possibile elaborare metodi di trading in cui il fallimento di un investimento viene compensato da un profitto in un altro investimento.
Prendiamo ad esempio il caso di un azionista di Cory’s Tequila Corporation (simbolo di borsa: CTC). Siete preoccupati per alcune perdite a breve termine nel settore della tequila, nonostante abbiate fiducia nella società a lungo termine. Avete la possibilità di proteggervi da un calo di CTC acquistando un’opzione put sulla società.
Questo investimento vi dà il diritto di vendere CTC a un prezzo predeterminato, detto anche prezzo di esercizio. La strategia in questione viene definita “put coniugata”. L’opzione di vendita comporta dei guadagni che compenseranno le perdite nel caso in cui il prezzo delle azioni scenda al di sotto del prezzo di esercizio.
Un altro esempio di hedging considerato classico riguarda un’azienda che dipende da una determinata merce.
Consideriamo lo scenario in cui la Cory’s Tequila Corporation è preoccupata per la fluttuazione del prezzo dell’agave, che è la pianta utilizzata per produrre la tequila. Nel caso in cui il prezzo dell’agave dovesse aumentare, l’azienda si troverebbe in grande difficoltà perché ciò avrebbe un impatto significativo sulle sue entrate.
CTC ha la possibilità di stipulare un contratto a termine (o il suo cugino meno regolamentato, il contratto a termine) per proteggersi dall’imprevedibilità dei costi associati all’agave.Un esempio di prodotto di hedging è il contratto a termine, che dà alla società la possibilità di acquistare l’agave a un prezzo predeterminato a una data prestabilita nel futuro successivo. Ora che il prezzo dell’agave è fluttuante, CTC può creare un budget senza doversene preoccupare.
Poiché CTC sarà in grado di risparmiare pagando un prezzo più basso, questo approccio di hedging avrà avuto successo nel caso in cui il prezzo dell’agave salga al di sopra del prezzo stabilito dal contratto future. Detto questo, CTC è comunque tenuta a pagare il prezzo specificato nel contratto anche se il prezzo diminuisce. Pertanto, sarebbe stato più vantaggioso per loro non coprirsi da questo rischio quando era disponibile.
Poiché esistono molti tipi di contratti futures e opzioni, un investitore ha la possibilità di proteggersi praticamente da tutto, compresi titoli, materie prime, tassi di interesse o valute. Tutte queste cose sono possibili.
Quali sono i vantaggi e i rischi dell’hedging
I costi sono legati a ogni metodo di hedging utilizzato.Di conseguenza, prima di decidere di utilizzare l’hedging, dovreste chiedervi se i vantaggi potenziali sono sufficienti a giustificare la spesa.È importante tenere presente che lo scopo dell’hedging non è quello di guadagnare denaro, ma piuttosto di minimizzare le perdite. Il costo dell’hedging, che si tratti del costo di un’opzione o dei guadagni persi per essersi trovati dalla parte sbagliata di un contratto future, è qualcosa che non può essere evitato a prescindere dalle circostanze.
Per quanto si possa essere tentati di paragonare l’hedging all’assicurazione, è importante notare che l’assicurazione è estremamente precisa. Quando si ha un’assicurazione, la perdita viene pagata interamente, con l’eccezione di una franchigia, che di solito viene detratta. Il processo di hedging di un portafoglio non è una scienza esatta. C’è un’alta probabilità che le cose vadano male. Anche se i gestori del rischio si sforzano costantemente di ottenere l’hedging ideale, è estremamente difficile raggiungere questo obiettivo nella pratica.
Qual è il vero valore dell’hedging?
Un numero significativo di investitori non si impegnerà mai nella negoziazione di un contratto derivato. In effetti, la maggior parte degli investitori che acquistano e detengono titoli si disinteressa completamente della volatilità a breve termine. Poiché questi investitori lasciano che i loro investimenti aumentino di pari passo con l’andamento del mercato, per loro non ha senso impegnarsi nell’hedging. Allora perché si dovrebbe imparare a fare hedging?
È importante avere una solida conoscenza del funzionamento dell’hedging, anche se non lo si utilizza mai per il proprio portafoglio personale.Molte grandi aziende e fondi d’investimento effettuano coperture in qualche modo.
Le società petrolifere, ad esempio, possono scegliere di coprirsi dalle fluttuazioni del prezzo del petrolio. È possibile che le variazioni dei tassi di cambio siano coperte da un fondo comune di investimento internazionale. Sarà più facile comprendere e valutare questi investimenti se si ha una conoscenza di base dell’hedging.
Un esempio di hedging a termine
Quando si parla di hedging, un coltivatore di grano e il mercato dei futures del grano sono considerati gli esempi più tradizionali. La primavera è il periodo dell’anno in cui l’agricoltore pianta i suoi semi e l’autunno è il periodo in cui vende i suoi prodotti.Esiste la possibilità che in autunno i prezzi del grano siano più bassi di quelli attuali e l’agricoltore è esposto a questo rischio nei mesi successivi.
Nonostante l’agricoltore sia desideroso di massimizzare il guadagno del raccolto, non è interessato a fare ipotesi sul prezzo del grano.Quando pianterà il suo grano, avrà anche l’opportunità di vendere un contratto a termine per un periodo di sei mesi al prezzo attuale di quaranta dollari al moggio.Si tratta della cosiddetta hedging a termine.
Immagina che siano passati sei mesi da quando l’agricoltore ha raccolto il suo grano e che ora sia pronto a venderlo al prezzo che viene offerto sul mercato.
In effetti, il prezzo di mercato è sceso a circa 32 dollari per bushel. Questo è il prezzo a cui vende il suo grano. Nel frattempo, acquista anche il suo contratto future short al prezzo di 32 dollari, ottenendo un profitto netto di 8 dollari. Di conseguenza, vende il suo grano al prezzo di 32 dollari più 8 dollari, il che equivale a 40 dollari per lui.
Quando ha piantato il suo raccolto, si è effettivamente assicurato il prezzo di quaranta dollari che aveva previsto.
In questa situazione ipotetica, supponiamo che il prezzo del grano sia aumentato a 44 dollari per moggio. A quel prezzo di mercato, l’agricoltore vende il suo grano e allo stesso tempo riacquista i suoi contratti future corti, subendo una perdita di 4 dollari. Pertanto, il suo ricavo netto è di 40 dollari, ovvero 44 dollari meno 4. Non solo l’agricoltore ha ridotto le sue perdite, ma ha anche ridotto i suoi guadagni.
Domande Frequenti (F.A.Q.)
Un hedging put protettiva può essere utilizzata per coprire le perdite al ribasso.
L’acquisto di un’opzione put al ribasso, definita come un’opzione con un prezzo di esercizio inferiore al prezzo di mercato corrente dell’attività sottostante, è ciò che si intende con il termine “protective put”. Quando acquistate un’opzione put, vi viene concesso il diritto, ma non la responsabilità, di vendere l’azione sottostante al prezzo di esercizio prima della data di scadenza della put.
Se avete 100 dollari di azioni XYZ e volete proteggervi da una perdita del 10%, potete acquistare un’opzione put con un prezzo d’esercizio di 90. Con questa strategia, anche se le azioni non sono in grado di vendere, il prezzo d’esercizio è di 90. Con questa strategia, anche se il titolo dovesse scendere a un livello di cinquanta dollari, sareste comunque in grado di vendere le vostre azioni XYZ a un prezzo di novanta dollari.
Che ruolo ha il Delta nel contesto del trading di opzioni?
Il delta è una misura di rischio utilizzata nel trading di opzioni. Fornisce informazioni sull’impatto che una variazione di un dollaro nei titoli sottostanti avrà sul prezzo dell’opzione, che viene definito premio. Se acquistate un’opzione call con un delta di trenta, il prezzo dell’opzione si sposterà di trenta centesimi se il sottostante si muove di un dollaro.
Esiste la possibilità di diventare delta neutrali vendendo trenta azioni (ogni contratto di stock option vale cento azioni) per coprirsi da questo rischio direzionale.Un altro modo di pensare al delta è il rapporto di hedging di un’opzione.Questo per il motivo sopra esposto.
Come si definisce un hedger commerciale?
Una definizione di hedger commerciale è quella di una società o di un produttore di un prodotto che ricorre ai mercati dei derivati per coprire la propria esposizione al mercato dei prodotti che produce o dei fattori di produzione necessari per tali prodotti. Ad esempio, i cereali per la colazione di Kellogg’s sono prodotti con il mais come ingrediente primario.
Di conseguenza, potrebbe acquistare futures sul mais per proteggersi dalla possibilità che il prezzo di quest’ultimo aumenti.Se un agricoltore vuole proteggersi dalla possibilità che il prezzo di mercato scenda prima del raccolto, può invece scegliere di vendere futures sul mais.
Cos’è il De-Hedging?
L’atto di chiudere una posizione di hedging esistente viene definito “de-hedging”. Si può scegliere di farlo nel caso in cui l’hedging non sia più necessaria, nel caso in cui il costo dell’hedging sia eccessivamente elevato o nel caso in cui si voglia assumere il rischio maggiore derivante dalla detenzione di una posizione non coperta.
In sintesi
- La pratica dell’hedging è un approccio alla gestione del rischio che prevede l’assunzione di una posizione contraria in un’attività collegata per compensare le perdite subite negli investimenti.
- Nella maggior parte dei casi, la riduzione dei guadagni prospettici che si ottiene con l’hedging è anche una conseguenza della riduzione del rischio che essa comporta.
- Per ottenere la protezione offerta dall’hedging è necessario pagare una somma di denaro, detta premio.
- Gli strumenti finanziari diversificati, come i contratti futures e le opzioni, sono spesso utilizzati nelle strategie di hedging.
Conclusioni
Investire comporta l’assunzione di rischi, che sono allo stesso tempo vitali e instabili.Se si conosce a fondo il metodo di hedging, si comprende meglio come gli investitori e le aziende cerchino di proteggersi. Questo vale indipendentemente dal tipo di investitore che si aspira a diventare.
Imparare a conoscere il funzionamento dell’hedging può aiutarvi a migliorare la vostra comprensione del mercato, il che vi aiuterà sempre a diventare un investitore migliore. Questo vale indipendentemente dal fatto che si decida o meno di iniziare a praticare i complicati usi dei derivati.