Guida completa ai wide-range days: cosa sono, come sfruttarli davvero e perché sono preziosi

Non tutti i trader sono a conoscenza dei wide-range days ma si tratta di giornate molto utili per ottenere vantaggi significativi.

Wide-range days, letteralmente ‘giornate ad ampio range’, è un’espressione utilizzata per riassumere la situazione in cui la distanza tra il massimo e il minimo del prezzo di un’azione risulta di gran lunga maggiore rispetto alla media, sintomo di una forte volatilità del mercato. Si tratta di momenti cruciali nella carriera di un trader, perché permettono di tenere d’occhio potenziali inversioni del trend oppure di accelerazioni nei movimenti esistenti.

Trader al computer
Guida completa ai wide-range days: cosa sono, come sfruttarli davvero e perché sono preziosi – trading.it

Il rischio che gli eventi estremi possano causare azioni di stop loss è sempre dietro l’angolo, così come l’arrivo di nuovi ingressi a spingere ulteriormente il movimento. Gli investitori più esperti sapranno analizzare nel dettaglio un wide-range day, ipotizzando ad esempio una candela di inversione – che sia un doji, un engulfing o un hanging man. Questa può essere infatti un segnale concreto di un cambio di direzione del mercato, con il movimento della giornata precedente che avrà esaurito la propria spinta.

Wide-range days da sfruttare a proprio vantaggio: tutti i dettagli

Oltre alle informazioni che abbiamo già fornito sui wide-range days, è bene considerare con attenzione l’analisi dei volumi delle operazioni. Il trend ha maggiori possibilità di proseguire nel caso in cui si presenti un volume superiore alla norma, visto che il movimento è supportato da una forte pressione di acquisto o di vendita. Al contrario, se il volume dovesse risultare inferiore allora il movimento potrebbe essersi esaurito e l’inversione sarebbe, in questo caso, proprio dietro l’angolo.

Grafico finanziario
Wide-range days da sfruttare a proprio vantaggio: tutti i dettagli – trading.it

Tra l’altro, gli investitori potranno sfruttare le giornate ad ampio range come riferimento per l’ingresso e l’uscita da un trade, fissando il massimo o il minimo della giornata come soglia di prezzo. Senza dimenticare poi la strategia di gap and go, che approfitta dell’entusiasmo del mercato al momento dell’apertura proprio dopo un wide-range day: si posizioneranno ordini per trarre vantaggio dalla continuazione del movimento.

In generale può rivelarsi particolarmente utile osservare la reazione dei mercati nelle prime ore di negoziazione, è da momenti come questi che si possono trarre segnali cruciali. Nell’ipotesi in cui si voglia entrare in un trade a basso rischio, ad esempio, il rientro del mercato iniziale e la ripresa in direzione del trend rappresenterà un segno positivo.

Gestione cookie