Per i possessori del Reddito di Cittadinanza sarà fondamentale disporre del Green Pass a partire dal 1 febbraio 2022. Vediamo per quale motivo questi due strumenti saranno in qualche modo correlati
Il Green Pass non risparmierà proprio nessuno. I controlli saranno sempre più fitti in modo tale da poter garantire il regolare andamento delle attività commerciali che in passato hanno pagato dazio a causa dell’emergenza sanitaria.
Tra coloro che dovranno disporre tassativamente del pass vaccinale ci sono anche i percettori del Reddito di Cittadinanza. Ma cosa c’entra il certificato verde con il sussidio ideato nel 2019 in favore delle categorie reddituali maggiormente in affanno?
Super Green pass, il Governo ha deciso: ecco cosa dicono i commercianti
Con le modifiche apportate dal Governo Draghi al RDC, coloro che ne usufruiscono devono obbligatoriamente recarsi almeno una volta al mese presso il centro per l’impiego per la ricerca attiva del lavoro. Dal 1 febbraio 2022 l’accesso agli uffici pubblici sarà garantito solo ai possessori del Green Pass (quantomeno quello base), quindi i titolari di RDC che ne sono sprovvisti non potranno entrare negli appositi centri preposti e di conseguenza rischiano di perdere la ghiotta opportunità di avere il sussidio e di trovare un nuovo lavoro.
Ancor peggiore lo scenario per coloro che hanno più di 50 anni, che come previsto dal decreto devono sottoporsi obbligatoriamente alla vaccinazione contro il covid-19. In quel caso scatterebbe anche la sanzione per non aver osservato la disposizione appena entrata in vigore (100 euro una tantum).
Naturalmente ciò riguarda anche coloro che non si avvalgono del Reddito di Cittadinanza, ma che per cercare una nuova occupazione si recano presso i CPI. Insomma, indirettamente il RDC e la disoccupazione potranno rivelarsi degli alleati nei controlli del Green Pass.
Reddito di cittadinanza 2022, come fare il rinnovo: attenti a non perdere tutto
Resta solo da definire la modalità di verifica. Probabile che parte del personale dei pubblici uffici possa essere preposto a questa mansione. L’alternativa è avvalersi di lettori automatici all’ingresso, che possano svolgere questa operazione districando così l’uomo da un compito che potrebbe rivelarsi non propriamente sicuro per quanto concerne l’ordine pubblico.
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…