Dove serve e dove no il Green Pass, limitazioni per comprare al supermercato si o no? Tutti i dettagli dopo il DPCM di gennaio 2022
Tiene banco e si continua a discutere della questione Green Pass dopo l’arrivo del DPCM di gennaio 2022, al cui interno vi sono regole in merito a dove si può andare o meno, o per meglio dire regolamenta gli accessi possibili a chi non è provvisto della certificazione verde e cosa si può o non si può fare, con il punto anche su supermercati e alimentari: i dettagli e gli aspetti da sapere al riguardo.
Mario Draghi infatti, il presidente del Consiglio ha firmato il DPCM che contiene l’elenco di negozi ed uffici a cui si potrà accedere senza la certificazione dal 1° febbraio; lo scorso 7 gennaio il decreto entrato in vigore aveva, come noto, reso obbligatorio il possesso di almeno un tampone antigienico valido 48 ore o un molecolare valido 72 ore per poter accedere ai negozi e uffici aperti al pubblico.
Vi sono previste tuttavia delle eccezioni in merito alla vendita di prodotti essenziali ed ad attività “urgenti e indifferibili”.
Stipendio, quanti soldi servono per vivere bene: tre casi a confronto
Con il DPCM non sono arrivate limitazioni per quanto riguarda supermercati ed alimentari e dunque sarà possibile fare qualsiasi tipo di acquisto; le persone sprovviste di certificati verdi base potranno non limitarsi ai soli pane, pasta e beni primari. Come spiega Il Giornale, proprio a tal proposito il Governo ha predisposto una faq specifica per gli acquisti nei supermercati, con la precisazione che è arrivata poche ore dopo la firma del DPCM inerenti gli esercizi esenti dal passaporto vaccinale base.
Nell’elenco dove non servirà il Green Pass, vi sono contenuti dunque supermercati e negozi di alimentari ma è “escluso il consumo sul posto” a chi non ha la certificazione; accesso a farmacie, parafarmacie, sanitarie, ottici, acquisto di carburanti, prodotti per animali e riscaldamento, così come sarà possibile accedere ad uffici giudiziari e in quelli inerenti la pubblica sicurezza per poter eventuale presentare denunce.
Andando nel dettaglio, negli esercizi commerciali consentiti si potrà comprare qualsiasi cosa sia venduta all’interno e non solo generi alimentari. E dunque, per prodotti alimentari e bevande, è possibile accedere a: ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati, altri esercizi non specializzati di alimenti vari.
Ancora possibili: prodotti surgelati; rispetto a animali domestici e alimenti per quest’ultimi in esercizi specializzati; carburante per automazione presso le pompe di benzina; articoli igienico sanitari; medicinali in farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica; articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati; materiale per ottica; combustile per uso domestico e per riscaldamento.
Così come non servirà nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie per finalità di prevenzione, diagnosi e cura.
Al contrario, senza la certificazione, i soggetti interessati non potranno andare in un ufficio postale e ritirare la pensione, così come non sarà possibile entrare nei tabaccai per acquistare sigarette, libri e giornali. In questo caso, spiega Hdblog.it, è consentito acquistare tabacchi, sigarette, giornali e libri mediante chioschi e distributori automatici in strada, ma non accedendo ai negozi.
Contribuenti fortunati, il vantaggio prezioso che non tutti conoscono
Dunque, come si legge su Il Corriere della Sera, il green pass è obbligatorio per accedere alle filiali e negli uffici delle banche, negli uffici postali e in tutti quelli aperti al pubblico; necessario, come detto, ai fini del ritiro della pensione, considerando che che i cittadini over 50 sono tenuti alla vaccinazione per obbligo, e necessario per i tabaccai in virtù della presenza in alcune di esse di slot machine e macchine per gioco, e nelle edicole al chiuso. Non serve invece per edicole all’aperto.
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…
Carta Spesa da 1.000 euro: come funziona, chi può ottenerla e tutti i dettagli di…
Possibilità di ricevere l'assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni…
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…