Le ultime interessanti pubblicazioni sulle cripto: se vuoi rimanere aggiornato su questo mondo devi farti ispirare da questa guida
Il 2024 è un anno cruciale per il mercato delle criptovalute. Se alcuni progetti avevano già dato la sensazione di essere riusciti a creare qualcosa di stabile e meno volatile (per quanto si possa parlare di stabilità in mercati come questi), con la salita di Trump gli Stati Uniti porranno ancora più attenzione alle cripto, investendo tutto sul Bitcoin.
I nuovi assetti sul mercato porteranno novità già per il 2025, e se si è incuriositi da questo modo nuovo e complicato, affidarsi a qualche guida è una delle scelte più intelligenti che si possano fare.
Sia se si voglia diventare investitori, sia per conoscenza personale, qui elencheremo 8 libri che possono essere utili per imparare di più sul mondo cripto. Le valute digitali stanno prendendo sempre più spazio sui nostri mercati e capire come funziona il loro universo è diventato necessario per tutti, non solo per chi si sente il futuro investitore.
Quali libri leggere se si vuole entrare nel mondo delle cripto
1. “Mastering Bitcoin: Unlocking Digital Cryptocurrencies” – Andreas M. Antonopoulos
Un vero e proprio classico rivisitato per il 2024, questo libro è perfetto per chi vuole comprendere il mondo Bitcoin a un livello avanzato. Antonopoulos esplora il mining i wallet, fino ai contratti intelligenti: tutto ciò che può essere utile per capire i dettagli del progetto con le blockchain.
2. “The Basics of Bitcoins and Blockchains” – Antony Lewis
Questo libro invece è una guida completa per principianti che vogliono esplorare il mondo delle criptovalute oltre che quello specifico del Bitcoin. Lewis parte dalle basi delle criptovalute e dal funzionamento delle blockchain: ottimo per coloro che sentono parlare di cripto ma non hanno mai capito nulla a riguardo.
3. “The Crypto Asset Lifecycle: A Handbook for Traders, Investors, and Developers” – Thomas S. R. Lee & William Quigley
Questo testo offre invece un’analisi dettagliata degli asset digitali, dalla loro valutazione al trading. Se avete le basi sul meccanismo che sta dietro alle crypto, allora potrete approfondire le nozioni essenziali sui diversi cripto-asset, su come si evolvono nel tempo e come possono essere gestiti nei diversi stadi del loro ciclo di vita.
4. “Crypto Economy: How Bitcoin and Digital Tokens Are Challenging the Global Economic Order” – Valery Vavilov
Vavilov vuole esplora l’impatto delle criptovalute sull’economia globale, analizzando Bitcoin e altri token digitali come nuovi elementi che prendono spazio nel sistema finanziario tradizionale. Questa guida è ottima per chi magari non ha l’intenzione di investire, bensì vuole capire dall’esterno le dinamiche che faranno sì che le cripto si insedieranno sempre di più nell’economia mondiale.
5. “The Internet of Money Volume 3” – Andreas M. Antonopoulos
Questo terzo volume della serie continua a esplorare le implicazioni filosofiche sulle criptovalute, immaginando un futuro in cui Bitcoin diventi la moneta più utilizzata a livello globale. Qui il focus sarà sulla privacy, sul potere decentralizzato e su quanto l’idea di base del Bitcoin prenda distanza per esempio con quelle che sono state le idee presentate in campagna elettorale di Trump.
6. “Blockchain Revolution: How the Technology Behind Bitcoin and Other Cryptocurrencies is Changing the World” – Don Tapscott & Alex Tapscott
Qui viene mostrata una visione ampia su come la blockchain stia trasformando vari settori oltre la finanza, inclusi la logistica, la sanità e il diritto.
7. “Crypto: How the Code Rebels Beat the Government—Saving Privacy in the Digital Age” – Steven Levy
Levy ci porta dietro le quinte della nascita delle criptovalute, esplorando le sfide tra innovatori digitali e regolatori governativi. Viene approfondita l’importanza della privacy per il progetto e la questione legata alla decentralizzazione.
8. “Digital Gold: Bitcoin and the Inside Story of the Misfits and Millionaires Trying to Reinvent Money” – Nathaniel Popper
Questo libro rimane uno dei migliori per comprendere la storia e lo sviluppo del Bitcoin attraverso le vite delle persone che hanno contribuito alla sua crescita. Racconta le origini del Bitcoin e le sfide affrontate dai pionieri.