Le famiglie in difficoltà stanno per ricevere dei voucher alimentari nel periodo di Natale: come funziona per ottenere l’incentivo.
Il Natale è ormai alle porte, e in molte famiglie c’è già fermento, in vista di quelli che saranno giorni dedicati alle festività. Si trascorrerà più tempo in compagnia dei propri cari, si celebrerà la nascita di Gesù. Si prepareranno parecchie leccornie, opera di mamme e nonne.
L’atmosfera del Natale coinvolge un po’ tutti, ma c’è sempre qualcuno che necessita di maggiore aiuto, di sostegno, per poter trascorrere le feste in modo più sereno. Non tutti, infatti, sono così fortunati da poter avere quanto vorrebbero, per le più svariate ragioni. Viviamo un momento di crisi economica, e molte famiglie fanno fatica a gestire tutte le spese che ci sono, certamente non solo a Natale, ma in questo periodo, in particolare.
In questo contesto, c’è bisogno di concretezza, di sostegni concreti ai cittadini, e c’è chi ha pensato bene di mettere in campo dei voucher natalizi. Ma scopriamo meglio a chi spettino e come funziona l’iniziativa.
Voucher natalizi per famiglie in difficoltà: come funziona l’incentivo
Come detto, il Natale prevede tante spese, non solo per i soliti regali, ma anche a livello alimentare. Soprattutto se si hanno ospiti a casa, la spesa per un pranzo o una cena è piuttosto sostanziosa.
Con l’inflazione e i rincari, anche gli alimenti costano di più, e naturalmente, se si è in difficoltà, si tratta di un esborso che pesa sulla propria situazione economica. Per sostenere le famiglie in difficoltà nel periodo natalizio, il Comune di Modica (Ragusa), in Sicilia, ha deciso di attuare un’iniziativa di solidarietà.
Nello specifico, si tratta di voucher alimentari natalizi, finanziati con 100 mila euro e provenienti dai fondi regionali. A spiegare meglio in cosa consistono i voucher, è la sindaca Maria Monisteri:«Con i voucher natalizi vogliamo dare una mano concreta ai concittadini in difficoltà, offrendo loro un sostegno tangibile per trascorrere questo periodo in serenità».
I voucher garantiranno alle famiglie il sostegno alimentare di cui necessitano, e sarà data speciale attenzione ai nuclei che hanno minori a carico. Il Comune di Modica, dunque, intende promuovere una politica sociale che miri a sostenere i valori di solidarietà e condivisione. L’obiettivo è fare in modo che questo Natale possa essere sereno per coloro che hanno difficoltà economiche. i