Giffen goods e Veblen goods: quando si parla di legge della domanda e dell’offerta, ci sono due concetti molto importanti da conoscere.
Se parliamo di teoria della domanda dei consumatori, un Giffen good è un prodotto che non è considerato un bene di lusso e ha un prezzo basso. I Veblen goods, al contrario, sono prodotti di lusso che hanno nel prezzo alto una fetta importante del loro valore percepito da chi li acquisto.
Quando i prezzi aumentano, la domanda di Giffen goods aumenta, mentre quando i prezzi diminuiscono, la domanda diminuisce. In econometria, questo porta a una curva di domanda inclinata verso l’alto, in contrasto con le regole fondamentali della domanda, che producono una curva di domanda inclinata verso il basso.
Durante l’ultima parte del XIX secolo, l’espressione “beni di Giffen” è stata concepita e prende il nome dal famoso economista, statistico e scrittore scozzese Sir Robert Giffen. È possibile tracciare un parallelo tra i Giffen goods e i Veblen goods, che, come i Giffen goods, sfidano la teoria economica convenzionale e la teoria della domanda dei consumatori. Ma si concentrano maggiormente sugli articoli di lusso.
Il pane, il riso e il grano sono prodotti che non hanno un valore economico. Pane, riso e grano sono tutti esempi di prodotti che possiamo considerare Giffen. Questi beni sono tipicamente considerati beni di prima necessità e non ci sono molte alternative vicine alla dimensione disponibili alle stesse fasce di prezzo.
Poiché la domanda e l’offerta di prodotti Giffen sono in diretta opposizione alle norme convenzionali, questi articoli sono estremamente rari nel campo dell’economia. Esistono diversi fattori di mercato che possono influenzare la produzione dei prodotti Giffen. Questi fattori includono l’offerta, la domanda, il prezzo, il reddito e la sostituzione.
Ognuno di questi fattori svolge un ruolo significativo nelle idee fondamentali che stanno alla base dell’economia della domanda e dell’offerta. Tra gli esempi di beni Giffen vi è uno studio che indaga gli effetti di questi fattori sui beni a basso reddito e non di lusso, che porta a una curva di domanda inclinata verso l’alto.
Un esempio di bene Giffen è un prodotto non di lusso e a basso reddito che vede un aumento della domanda quando il prezzo sale e viceversa a causa dell’aumento del prezzo.
In aperta opposiozine alle leggi fondamentali della domanda, che si basano su una curva di domanda inclinata verso il basso, la curva di domanda di un bene Giffen è inclinata verso l’alto.
Le pressioni sul reddito e l’assenza di sostituti vicini sono due fattori che hanno un impatto significativo sulla domanda di prodotti Giffen.
Sia le teorie macroeconomiche che quelle microeconomiche sono governate dalle regole della domanda e dell’offerta. Gli economisti hanno scoperto che quando i prezzi salgono, la domanda scende, il che si traduce in una curva che degrada verso il basso. Quando i prezzi scendono, si prevede che la domanda aumenti, il che si traduce in una curva inclinata verso l’alto. Queste conclusioni possono essere in parte mitigate dal reddito, il che significa che le curve possono essere appiattite.
Ciò è dovuto al fatto che un reddito personale più elevato potrebbe determinare comportamenti diversi. Inoltre, la sostituzione e l’effetto della sostituzione possono essere importanti. Dato che spesso esistono alternative alla maggior parte dei prodotti, l’impatto della sostituzione contribuisce a rafforzare la tesi della domanda e dell’offerta standard.
Per quanto riguarda beni Giffen, l’effetto reddito può essere occasionalmente molto significativo e anche l’effetto sostituzione può avere un impatto significativo. Per quanto riguarda i prodotti Giffen, la curva di domanda tende al rialzo, il che indica che c’è una maggiore richiesta di prezzi più elevati. Nonostante il fatto che ci siano poche alternative ai prodotti Giffen, i clienti continuano ad essere desiderosi di acquistarli anche quando il loro prezzo aumenta.
Inoltre, i prodotti Giffen sono tipicamente beni necessari, il che significa che combinano sia l’impatto sul reddito sia l’effetto di sostituzione del prezzo più elevato. Poiché i prodotti Giffen sono importanti, i clienti sono disposti a pagare un prezzo più alto per averli; tuttavia, questo riduce anche la loro liquidità discrezionale, rendendo sempre più irraggiungibile l’acquisto di scelte leggermente più costose. Pertanto, acquistano una quantità ancora maggiore di prodotti Giffen. Nel complesso, l’impatto sul reddito e l’effetto di sostituzione contribuiscono entrambi alla formazione di risultati dell’offerta e della domanda che non sono quelli tradizionali
Sono inclusi sia ricerche storiche che esempi tratti da Giffen.
Nel libro di testo Principles of Economics, scritto dall’economista Alfred Marshall, il lavoro di Robert Giffen veniva discusso in relazione al fatto che il prezzo del pane aumentava perché la gente non aveva i mezzi finanziari per acquistare la carne5 . L’esempio della carne e del pane, invece, fu messo in discussione da George J. Stigler nel 1947, quando pubblicò il suo articolo intitolato “Notes on the History of the Giffen Paradox” (Note sulla storia del paradosso di Giffen).6 In una ricerca pubblicata nel 2007, gli economisti di Harvard Robert Jensen e Nolan Miller hanno condotto un esperimento sul campo nella provincia cinese di Hunan, dove il riso è un alimento base, e nella provincia di Gansu, dove il grano è l’alimento base. Questo studio ha fornito un’ulteriore dimostrazione dell’esistenza di un bene di Giffen.Alle famiglie di entrambe le province sono stati dati dei buoni che sovvenzionavano l’acquisto dei rispettivi alimenti di base. Questi buoni sono stati distribuiti a case scelte a caso7.
Nella loro indagine sul comportamento delle famiglie dello Hunan riguardo al riso, Jensen e Miller hanno scoperto prove sostanziali del comportamento di Giffen. La diminuzione del prezzo del riso causata dal sussidio ha comportato una diminuzione della domanda di riso da parte delle famiglie, mentre l’aumento del prezzo causato dalla rimozione del sussidio ha avuto l’effetto opposto. L’evidenza del grano nel Gansu, invece, non è stata altrettanto forte.8.
Un bene Veblen è un tipo di bene che, a causa del suo carattere esclusivo e della sua attrattiva come status symbol, vede un aumento della domanda quando aumenta il prezzo del bene di cui è responsabile. Questo è contrario alla situazione prevalente, secondo la quale la domanda diminuisce all’aumentare dei costi. Un bene Veblen, d’altra parte, ha una curva di domanda che degrada verso l’alto anziché la curva convenzionale che degrada verso il basso sull’altro lato.
Un bene Veblen è spesso un prodotto di qualità eccellente e molto ricercato. Questo si contrappone a un bene Giffen, che ha una curva che tende verso l’alto, ma che riguarda un bene non di lusso che non ha alternative facilmente disponibili.
L’aumento della domanda di un prodotto Veblen è il riflesso dei gusti e delle preferenze dei consumatori e l’aumento del prezzo è direttamente responsabile dell’incremento della domanda.Il termine è stato attribuito in onore di Thorstein Veblen, un economista americano noto soprattutto per aver introdotto per primo il concetto di “consumo vistoso”. A differenza dei prodotti Giffen, notoriamente difficili da individuare e identificare, i beni Veblen sono piuttosto facili da trovare.
Il termine “Veblen good” si riferisce ad articoli estremamente costosi che vengono pubblicizzati come “esclusivi” o che comunicano un’immagine di prosperità. Alcuni esempi di merci che rientrano in questa categoria sono gioielli firmati, orologi costosi, yacht e automobili di lusso.
I prodotti Veblen sono spesso rivolti a persone facoltose, hanno un’identità di marca molto forte che è sinonimo di lusso ed è molto più probabile che vengano venduti in boutique di alto livello piuttosto che in grandi magazzini convenzionali rispetto ad altri tipi di esercizi commerciali. A conti fatti, un prodotto Veblen è un articolo di lusso che la grande maggioranza delle persone non ha i mezzi finanziari per permettersi o non intende acquistare.
Secondo la regola fondamentale della domanda, che stabilisce che la quantità richiesta ha una relazione inversa con il prezzo, i prodotti Veblen sono in diretta opposizione a questa legge. Il motivo è il fascino della loro limitata disponibilità. Se il prezzo di un prodotto altamente desiderabile e costoso viene aumentato, può effettivamente aumentare la sua attrattiva per coloro che attribuiscono un valore elevato allo status, perché il prodotto sarà più difficile da acquistare per il cliente tipico senza superare le proprie possibilità finanziarie.
Se, al contrario, il prezzo di un prodotto del genere dovesse essere ridotto, la minore esclusività del prodotto potrebbe comportare una diminuzione della sua attrattiva. Per questo motivo, potrebbe essere evitato dai consumatori che si preoccupano della loro posizione sociale, mentre allo stesso tempo sarebbe fuori portata per il grande pubblico. Con la riduzione dei prezzi, la domanda complessiva diminuirebbe di conseguenza, anziché aumentare.
Nonostante non esista un punto di prezzo concreto che possa essere riconosciuto come linea di demarcazione tra un bene Veblen e un prodotto normale, è ragionevole concludere che un bene Veblen ha spesso un prezzo esponenzialmente superiore a quello di un prodotto di base che rientra nella stessa categoria. Ecco un esempio di cassa di orologio. È possibile trovare orologi di alta qualità a meno di cento dollari; ma per essere considerato un prodotto Veblen, un orologio dovrebbe avere un prezzo a quattro, cinque o sei cifre.
Si è già detto che la curva di domanda dei prodotti Veblen e Giffen ha una tendenza al rialzo.Ciò indica che la domanda aumenta ogni volta che si verifica un aumento del prezzo. La distinzione principale tra i due è la classe del prodotto.
I beni di lusso che trasmettono un senso di prestigio sociale sono i Veblen goods. Alcuni esempi Veblen goods sono le automobili, gli yacht, i vini costosi, i profumi approvati dalle celebrità e i gioielli firmati.
I Giffen goods sono considerati vitali, come il grano, le patate e il riso.Il fatto che non ci sia una rapida sostituzione dei prezzi elevati fa sì che la domanda rimanga alta anche quando i prezzi salgono.
Ci sono molti esempi di Veblen goods da prendere in considerazione. I Giffen goods, invece, è una delle tipologie più rare. In effetti, ci sono economisti che mettono in dubbio la loro esistenza.
Secondo alcuni studi, gli acquirenti di beni Veblen riportano livelli più elevati di felicità e sperimentano una maggiore utilità a seguito dei loro acquisti.5 Questo perché l’individuo è in grado di sentirsi più esclusivo e significativo a seguito del bene, sicuro di ottenere qualcosa di alta qualità che è fuori dalla portata di altre persone.
Un gran numero di persone ritiene che il sovrapprezzo pagato sia giustificato.In generale, gli acquirenti hanno la tendenza a credere che un prodotto sia di qualità superiore solo perché costa di più, anche quando non è così. Nonostante il fatto che molte aziende ottengano o producano i loro prodotti negli stessi luoghi o strutture, alcuni prodotti vengono offerti a un prezzo più alto di altri per ragioni di marketing e di identificazione del marchio.
Nel caso in cui il prezzo dello stesso prodotto venga aumentato, i clienti potrebbero vederlo come un’indicazione di un miglioramento della qualità e potrebbero essere disposti a pagare il prezzo più alto.
Quando si pensa che un acquirente abbia difficoltà ad acquistare un prodotto, è più probabile che sia disposto a pagare un prezzo più alto per quel prodotto. Nel campo dell’arte, questo è un caso tipico. Poiché il numero di dipinti disponibili è limitato, i quadri di artisti scomparsi, come Picasso o Monet, valgono milioni di dollari.Il prezzo non rappresenta necessariamente la qualità dell’opera d’arte; piuttosto, è il risultato del fatto che i dipinti dell’artista non sono facilmente accessibili.
La principale distinzione tra i prodotti Veblen e Giffen è che i primi includono beni di lusso come automobili, yacht e gioielli firmati, mentre i secondi contengono beni di prima necessità non di lusso come patate, riso e grano.
I beni Veblen sono più costosi dei beni Giffen. In ogni caso, la domanda continuerà a essere elevata anche se i prezzi aumentano. Quando si tratta di prodotti Veblen, l’esclusività è molto apprezzata. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti Giffen sono indispensabili e non esistono alternative facili.
Certo. Poiché il prezzo è una componente della loro attrattiva, i prodotti Veblen sono sempre costosi.I clienti hanno la percezione che possederli indichi un alto livello sociale.In sostanza, acquistano beni con lo scopo di ostentarli, un comportamento che viene definito “consumo vistoso”.
Considerando che i consumatori acquistano i prodotti Veblen per sentirsi meglio con se stessi, questi prodotti hanno un indice di utilità elevato. Per il lusso di possedere qualcosa di eccellente qualità che è fuori dalla portata di altre persone, pagano un prezzo molto più alto rispetto alla media delle persone.
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