Giacenza+media%2C+un+documento+fondamentale%3A+oggi+%C3%A8+facilissimo+richiederlo
tradingit
/giacenza-media-online/amp/
Economia e Finanza

Giacenza media, un documento fondamentale: oggi è facilissimo richiederlo

Published by

La giacenza media è un documento di fondamentale importanza necessario per effettuare numerose richieste: tuttavia,  in molti non sanno che si può richiedere anche online. Ecco di cosa si tratta. 

Con il passare degli anni, la tecnologia ha reso la maggior parte delle operazioni bancarie molto più semplici. Infatti, oggi con un semplice click è possibile effettuare un bonifico, richiedere un estratto conto, controllare il proprio saldo. Tutto questo, può essere fatto a casa propria, basta solo una connessione ad internet.

Tuttavia, in molti non sanno che anche un documento fondamentale come la giacenza media può essere richiesto online senza il bisogno di recarsi fisicamente allo sportello bancario. Scopriamo insieme come fare per richiedere la giacenza online.

Giacenza media, si può richiedere anche online: ecco di cosa si tratta

La giacenza media rappresenta uno dei documenti fondamentali per effettuare la richiesta per numerosi sussidi tra cui: il Reddito di Cittadinanza, la Pensione di Cittadinanza oppure i numerosi bonus messi in campo dal Governo. Infatti, proprio la giacenza è uno dei documenti da consegnare per effettuare la richiesta dell’ISEE. 

Chiunque sia titolare di un conto corrente bancario o postale ma anche di una semplice carta prepagata come la Postepay avrà sicuramente sentito parlare di Giacenza media annua, essa non è altro che la media dei soldi avuti in giacenza sul proprio conto corrente nell’anno, a seguito di tutti i movimenti avvenuti.

Come richiedere la giacenza online

Come abbiamo visto, la giacenza è fondamentale per effettuare la richiesta del documento ISEE, ovvero il documento che attesta la situazione economica di un nucleo familiare. Infatti, con la riforma dell’ISEE non vengono conteggiati solo i redditi percepiti durante l’anno ma anche i soldi che in media si hanno sul conto corrente. Tuttavia, per richiedere questo documento non è necessario recarsi fisicamente presso lo sportello bancario.

Infatti, è possibile richiedere la giacenza relativa alla propria prepagata o al proprio conto corrente direttamente online. E’ necessario collegarsi dal proprio pc o smartphone al servizio di Home Banking messo a disposizione dal proprio Istituto di Credito. Dopo la prima metà del mese di gennaio di ogni anno, infatti, sarà possibile trovare e scaricare la propria giacenza media annua direttamente da casa.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

5 ore ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

17 ore ago

Rendimento al 3% e credito d’imposta su acquisto sopra la pari con questo BTP scadenza 2033

Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…

1 giorno ago

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

2 giorni ago

I migliori 3 BTP con scadenza entro marzo 2026 con rendimenti fino all’1,9%

I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…

2 giorni ago

Una riforma storica permette di rinunciare alla proprietà ma il fisco non dimentica il passato

Chi possiede un immobile gravato da mutui o tasse arretrate potrà presto rinunciarvi più facilmente,…

3 giorni ago