Furto+di+auto%2C+attenzione+al+modello%3A+in+queste+Regioni+il+rischio+%C3%A8+pi%C3%B9+alto
tradingit
/furto-auto-regioni-rischio-alto/amp/
News

Furto di auto, attenzione al modello: in queste Regioni il rischio è più alto

Published by

Attenzione al furto di auto, in queste Regioni il rischio è più alto: ecco la classifica e i dati. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le Regioni italiane in cui il rischio è maggiore. 

Sara capitato a tutti di sentire di un’auto rubata: che sia capitato in prima persona o a qualche amico o familiare, sono ancora tanti coloro che si ritrovano all’uscita dal supermercato o dal medico senza ritrovare la propria auto. Infatti, nonostante i controlli e la sicurezza della auto moderne i delinquenti continuano a trovare modi per rubare i veicoli e arrecare danni a tantissime persone.

Pixabay

Tuttavia, ci sono delle Regioni del nostro Paese in cui questo furto accade con maggiore frequenza e sono tanti coloro che si ritrovano senza la propria auto. A riferire le Regioni in cui il furto di auto è più frequente è stato uno studio. Scopriamo insieme quali sono le Regioni in questione ma anche quali sono i modelli maggiormente rubati.

Furto dell’auto, ci sono Regioni in cui il rischio è più alto: ecco lo studio che lo dimostra

Dal Report realizzato dalla società LoJack Italia del gruppo CalAmp dal titolo: “Dossier sui furti di veicoli” emergono dati importanti in sui furti di automobili nel nostro Paese. Infatti, stando a quanto riportato nel dossier, nell’ultimo anno in Italia il numero dei furti di auto è cresciuto. E’ bene precisare che i dati analizzati sono stato forniti dal Viminale e fanno riferimento all’anno 2021. Tuttavia, dai dato risulta che rispetto al 2020, il furto di auto è cresciuto del 2% nel nostro Paese. 

Nel dettaglio si tratta di 104372 casi di furto che hanno riguardato principalmente automobili e moto: infatti, dai dati risulta come i mezzi meno rubati siano quelli pesanti o i furgoni. Infine, dai dati del 2021 analizzati dagli esperti della società LoJack Italia è emersa una tendenza simile a quella degli anni precedenti: infatti, i veicoli rubati nel 63% dei casi non vengono più recuperati sparendo completamente e la maggior parte dei furti o meglio il 93% dei casi avviene quando il veicolo è parcheggiato.

Tuttavia, dal dossier emergono alcuni importanti dati anche sul luogo dei furti e i modelli preferiti dai delinquenti. Scopriamo insieme quali sono le Regioni con il maggior rischio e quali sono i modelli maggiormente rubati.

Le Regioni e i modelli con maggior rischio: facciamo chiarezza

Dai dati in questione relativi all’anno 2021 e analizzati dagli esperti di LoJack Italia è emerso anche un importante dato in merito alle Regioni in cui i furti accadono con maggiore frequenza: infatti, vi sono 5 Regioni italiane in cui il rischio è maggiore. Esse sono:

  • Campania con 27500 casi;
  • Lazio con 18215 casi;
  • Puglia con 14498 casi;
  • Sicilia con 13180 casi;
  • Lombardia con 11636 casi;

Tuttavia, vi sono alcuni importanti dati in merito ad alcune Regioni come: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta in cui i casi di furto non arrivano a 500 l’anno. Inoltre, dallo studio in questione emergono anche i modelli presi di mira con maggiore frequenza dai malviventi: infatti, i modelli con più furti segnalati restano la Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto ed anche la Lancia Ypsilon. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Tutti correvano verso l’oro… ma era solo sabbia

Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…

2 ore ago

Il modello 730 congiunto non fa perdere le detrazioni e il rimborso in busta paga, sono in molti a non saperlo e non lo fanno

La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…

3 ore ago

Il mercato azionario scende? Forse è proprio il momento di fare il contrario di tutti

Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando i mercati iniziano a tremare? Cosa si…

4 ore ago

Addio 80 euro al mese in busta paga: la votazione del Parlamento è una doccia fredda

Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novità dal…

6 ore ago

Crisi economica di un’azienda e busta paga scomparsa: cosa può fare davvero un dipendente

Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva più? Cosa può fare…

8 ore ago

Minibonus busta paga ad aprile: cifre e tempi ufficiali, come controllare se l’hai avuto

Capire se si è possibili destinatari del minibonus in busta paga ad aprile è fondamentale,…

9 ore ago