Il frigorifero potrebbe metterti nei guai se non rispetti il codice civile, in pochi lo sanno e le multe sono altissime.
Chi mai lo direbbe che per colpa di un frigorifero potrebbe arrivarci a casa una multa di 10.000 euro? Beh, a dire il vero la colpa non è dell’elettrodomestico ma nostra.
Non bastano le molteplici multe che rischiamo non appena mettiamo piede fuori di casa, quelle previste dal codice della strada per esempio. Le multe ci arrivano anche se restiamo chiusi in casa la maggior parte del tempo. E non parliamo di cartelle esattoriali o bollette ma di un elettrodomestico senza il quale nessuno potrebbe vivere: il frigorifero. E come potremmo dover pagare fino a 10.000 euro per un frigorifero? No, non c’entrano nemmeno le nuove disposizioni dell’Unione Europea, anche perché non sono ancora ufficiali. Ma si tratta di un problema che ci arriva vicino agli ultimatum della Commissione che decide per tutti gli stati membri.
L’ambiente, infatti, è al centro dell’attenzione ma non per quello a cui state pensando. C’è una questione molto più seria che tira in ballo sia il codice civile che la nostra coscienza.
Può succedere a chiunque di dovere cambiare il frigo, un tocco di modernità alla cucina o semplicemente perché l’elettrodomestico per eccellenza non funziona più. Nulla di male, sin qui. Ma la domanda è lecita: che fare del vecchio frigorifero? Molti approfittano del nuovo arrivato per dare agli stessi corrieri che lo portano il vecchio frigorifero. Loro sanno bene cosa farne. Ma se il frigorifero ce lo siamo portati a casa da soli oppure chi ci porta quello nuovo si rifiuta di prendersi quello vecchio?
Chi pensa di liberarsi di un vecchio frigorifero portandolo di peso vicino ai cassonetti dei rifiuti in strada, viola la legge poiché non si possono abbandonare rifiuti ingombranti e la multa per chi viene scoperto parte da un minimo di 300 euro fino ad arrivare a 3.000 euro ma la sanzione può arrivare anche a 10 mila euro se si tratta di rifiuti pericolosi e tra questi rientra anche il gas dei frigoriferi. E se pensate di portare un frigorifero in strada certi che nessuno vi scoprirà, magari di notte, sappiate che ormai le videocamera di sorveglianza sono ovunque e ce ne sarà sicuramente una che vi ha ripreso mentre commettevate il fattaccio.
Se si ha necessità di provvedere allo smaltimento di un frigorifero perché se ne è acquistato uno nuovo, dovrebbe occuparsene il negoziante. Di solito quando si acquista un nuovo elettrodomestico di grandi dimensioni c’è, compreso nel prezzo, il contributo RAEE. Chi vende il frigorifero è obbligato per legge ad occuparsi dello smaltimento del vecchio, gratuitamente.
Ti sei mai chiesto perché alcune azioni continuano a perdere quota anche quando gli analisti…
Non è possibile avere successo nel mondo del trading senza l'analisi degli indicatori. Vi mostriamo…
È iniziata la crisi dei chip Nvidia in Cina. Quali effetti avrà la vicenda sulle…
Hai mai trasferito soldi dalla tua carta prepagata al conto corrente pensando che fosse una…
Unico comune denominatore il mancato pagamento dei debiti. Ma c'è una bella differenza tra pignoramento…
Un prelievo sul tuo conto può sembrare una banalità. Ma se non è giustificato, può…