Fotovoltaico+virtuale%3A+bolletta+quasi+azzerata+ma+niente+pannelli+solari%2C+mette+d%26%238217%3Baccordo+tutti
tradingit
/fotovoltaico-virtuale-bolletta-quasi-azzerata-ma-niente-pannelli-solari-mette-daccordo-tutti/amp/
News

Fotovoltaico virtuale: bolletta quasi azzerata ma niente pannelli solari, mette d’accordo tutti

Si tratta di una soluzione che non prevede l’installazione di pannelli solari. Ecco come azzerare la bolletta grazie al fotovoltaico virtuale

Si parla sempre più spesso di quanto l’energia sia un fattore sempre più cruciale per le nostre vite e impattante sull’economia delle famiglie. Un tema ancora più attuale per via della recente crisi energetica e per l’aumento dei costi in tutti i settori. Proprio per questo molte famiglie ricorrono a soluzioni alternative, come i dispositivi per la produzione di energia pulita.

Risparmiare in bolletta è possibile con questo sistema – Trading.it

Tuttavia, esistono delle vere e proprie occasioni che permettono di azzera la propria bolletta, senza però l’utilizzo dei pannelli solari. Si tratta di quello che viene definito “fotovoltaico virtuale“. La sua installazione è semplice, così come il suo utilizzo.

Il fotovoltaico virtuale ti aiuta ad azzerare le bollette

L’energia  rinnovabile è una delle migliori risorse che abbiamo per poter risparmiare sulle bollette e spendere sempre meno per le utenze della nostra casa. Tuttavia, cercare di ridurre i consumi non vuol dire dover forzatamente utilizzare dispositivi, anche troppo ingombranti, e doversi far carico di ulteriori spese. Il fotovoltaico virtuale si inserisce in questo contesto, in quanto rappresenta una soluzione valida per chi non può o non vuole installare pannelli solari.

Il fotovoltaico virtuale è una soluzione ideale – Trading.it

Non tutti gli immobili, infatti, hanno la possibilità si installare i pannelli fotovoltaici e per questo esistono delle soluzioni alternative studiate appositamente per questi casi. Si tratta, appunto, del panello fotovoltaico virtuale il cui obiettivo è proprio quello di rispondere alle esigenze di un particolare tipo di utenza. Nello specifico si tratta di un pannello che non necessita forzatamente dell’installazione in un appartamento, ma permette comunque di sfruttare l’energia fotovoltaica ed eolica. Esistono infatti alcune aziende che mettono a disposizione l’energia che viene prodotta dai propri impianti solari ed eolici a coloro che non hanno la possibilità di installarne di propri.

Grazie ad un sistema combinato di energia solare – accumulata durante il giorno – ed energia eolica (ricavata durante la notte) è possibile produrre energia ininterrottamente semplicemente grazie alle forze naturali, anche per chi non ha un sistema fotovoltaico. L’unico requisito per poter sfruttare le potenzialità del pannello fotovoltaico virtuale è quello di possedere in casa un contatore 2G di nuova generazione. Grazie a questo dispositivo, infatti, sarà possibile monitorare in tempo reale i consumi energetici della propria abitazione. Per poter risparmiare è consigliabile dividere le spese di installazione con i propri vicini e approfittare di quelle che sono le offerte disponibili sul mercato.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

6 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

7 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

8 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

9 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

10 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

12 ore ago