Fotovoltaico in casa: perché è diventato sconveniente, brutta novità

Ma è davvero conveniente il fotovoltaico? Certo, a volte sì, ma non per tutti: quello che non dicono sulla sconvenienza dei pannelli solari 

Sul web è sempre più facile incappare in articoli che spiegano come riuscire a risparmiare attraverso il fotovoltaico. Le famiglie italiane hanno bisogno di ammortizzare i costi delle bollette ed effettivamente i pannelli fotovoltaici possono essere un grande investimento per produrre energia pulita, sostenere un’etica green e al tempo stesso vedere pian piano i costi della bolletta abbassarsi.

Fotovoltaico in casa: conviene o no
Come valutare la convenienza del fotovoltaico – trading.it

Almeno, questo è ciò che si può raccontare parlando in modo generico dei benefici di un impianto fotovoltaico che spinge tutti verso politiche più sostenibili, ma andando poi a vedere nel dettaglio le analisi di costi-benefici, non per tutte le famiglie sarà un vero risparmio. Sotto certi punti di vista non conviene parlare della sconvenienza di un’installazione di pannelli solari: troppe ditte e realtà ci rimetterebbero, ma invece è importante considerare il fatto che qualcuno abbia il dovere di farlo.

Informare a 360 gradi sui pro e i contro dei pannelli fotovoltaici, infatti, aiuterà le famiglie a capire se può essere una scelta che fa per loro o se invece, almeno per questo momento, sarebbe più intelligente rimandare i lavori e risparmiare denaro. Come detto in precedenza, infatti, non si vuole elencare solo i risvolti negativi del fotovoltaico, bensì fare due pesi e due misure per orientare al meglio le persone che hanno bisogno di informarsi sulla tematica.

Conviene davvero il fotovoltaico? A volte no, ecco perché

Quando acquisti una casa o un autoveicolo, devi mettere in conto anche le operazioni di ordinaria manutenzione, ecco, con il fotovoltaico non è così perché nella maggior parte dei casi, se installato bene, non darà problemi. Bisogna però pensare che gli eventi climatici avversi diventeranno sempre più frequenti e pericolosi, non sarebbe difficile immaginare una grandine talmente forte da causare danni all’impianto.

Conviene davvero il fotovoltaico? A volte no, ecco perché
Perché per alcune famiglie potrebbe essere meglio evitare il fotovoltaico – trading.it

Per tutelarsi bisognerebbe applicare un’assicurazione, e in questo caso significherebbe una spesa ingente alle uscite della famiglia. Inoltre, per installare il fotovoltaico bisogna aumentare la capacità di kW perché quella prevista per un abitazione non basterà. Si tratta però di un aumento che comporta anche di una parallela crescita di prezzo in bolletta. Il prezzo dell’energia in bolletta non è detto che diminuirà, almeno non nel breve termine, anzi le spese aumenteranno per un lungo periodo perché si dovrà dare il tempo al fotovoltaico di incamerare energia dal Sole.

E nei periodi in cui i raggi filtrano poco? Si avrà meno energia, ma nel frattempo le bollette continueranno a essere più alte rispetto a quelle di un’abitazione senza fotovoltaico. Certo, è anche vero che negli anni il risparmio arriverà, ma prima di installare i pannelli bisognerebbe fare delle stime tra costi iniziali ed eventuale risparmio a seguito per capire se effettivamente possa essere un investimento per il risparmio. Se si considera che prima i costi di installazione erano coperti dallo Stato, adesso non è più così e la spesa può diventare ingente per famiglie già in difficoltà.

Gestione cookie