A Brunico, nella provincia autonoma di Bolzano, si è deciso di permettere ai cittadini di installare un impianto fotovoltaico gratis per tutti.
La crisi energetica ha contribuito ad accelerare il processo di transizione ecologica che prevede l’abbandono, prima è possibile, dei combustibili fossili in favore delle fonti di energia rinnovabili e ecosostenibili. Per questo motivo, si è assistito ad un importante incremento di utenti che hanno deciso di installare impianti fotovoltaici privati, con lo scopo di ottenere un risparmio e una parziale indipendenza energetica.
Ora come ora, l’impianto fotovoltaico rappresenta la soluzione migliore per risparmiare, ridurre l’inquinamento e ottenere una sorta di indipendenza energetica. Il Governo ha incentivato l’installazione di impianti fotovoltaici attraverso lo stanziamento di risorse, erogate sotto forma di bonus.
In questo modo, migliaia di famiglie italiane ricavano energia dal sole, beneficiando di un duplice vantaggio: risparmiare e non inquinare.
Ma a Brunico, un Comune nella provincia autonoma di Bolzano, ha promosso un’iniziativa che prevede la possibilità, per i residenti, di usufruire di un pannello fotovoltaico gratuito da installare sul balcone di casa.
L’iniziativa è stata promossa dall’azienda foriera di cambiamento Publiservizi.
Il comune di Brunico nella provincia autonoma di Bolzano ha deciso di regalare pannelli fotovoltaici ai suoi residenti. In particolare, l’impianto elargito ai cittadini di Brunico è un pannello fotovoltaico da balcone. Grazie all’installazione di questi piccoli alleati del risparmio è possibile concretizzare un taglio in bolletta che va dal 10 al 25%.
I pannelli hanno una durata decennale e rappresentano una concreta iniziativa che aiuterà i cittadini del comune Trentino a contrastare il caro bollette.
Dietro quest’iniziativa c’è un decisivo contributo dell’amministrazione comunale di Brunico, che ha messo a disposizione dei residenti un piccolo impianto fotovoltaico che può produrre un grande risparmio.
Il pannello in questione viene consegnato alle famiglie del territorio interessate ed è caratterizzato da una potenza di 350 watt.
In realtà, l’iniziativa non è completamente gratuita. Infatti, la società comunale Publiservizi ha adottato la formula “plug and play” che divide il costo del pannello, di circa 800 euro, in due quote.
Una metà della quota sarà pagata direttamente dalla società Publiservizi, mentre l’altra metà prevede un piano di rimborso in bolletta.
In sostanza, l’utente dovrà farsi carico solo delle spese relative all’installazione e alla manutenzione del pannello.
Quello attuato dal Comune di Brunico è un progetto estremamente interessante, tanto da essere candidato al “Premio non sprecare 2022”.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…