Finalmente una novità per molti giovani. Arriva l’aiuto ai lavoratori con un forte bonus da 10.000 euro e stage
Si parla spesso di quanto l’accesso al mondo del lavoro per i giovani italiani sia particolarmente complesso e difficoltoso. Il tasso di disoccupazione giovanile nel nostro Paese è in effetti tra i più alti in Europa e ciò rende sempre più buio il futuro di questa generazione.
Ma fortunatamente è in arrivo un nuovo forte bonus da 10.000 euro per gli stage lavorativi che potrebbero dare un grosso aiuto a chi è in cerca di lavoro. Ecco come approfittare della grande opportunità per giovani lavoratori.
Possono partire le domande per poter accedere al bonus Call Progetto Rete. Si tratta di una misura che prevede l’erogazione di un bonus da 10.000 euro per le aziende che decidono di assumere un lavoratore diplomato o laureato in stage. Sono stati messi a disposizione, infatti, 1.000 voucher per quelle aziende che presenteranno domanda mediante la piattaforma dedicata. Il termine ultimo per poter effettuare questo passaggio è stato fissato all’8 novembre.
Possono partecipare all’iniziativa tutte quelle aziende italiane che hanno almeno 30 dipendenti e che sono in possesso di una Partita Iva e del codice fiscale. Le aziende dovranno mettersi a disposizione per assumere stagisti con età compresa tra i 18 e i 30 anni per un periodo di sei mesi. Il ministero riconoscerà un bonus da 10.000 euro per ogni stagista. Nel caso in cu l’azienda decida di contribuire al finanziamento del percorso formativo dei giovani, potrebbe vedere aumentare la probabilità di ricevere il bonus. Nello specifico, il rapporto lavorativo deve riguardare uno dei macro-ambiti dell’azienda, come quello dell’amministrazione, della produzione, Legale, dell’Import/Export, della Finanza, delle Risorse Umane, dell’Information Technology e dell’Innovazione/Ricerca & Sviluppo.
Nella domanda di partecipazione è necessario mostrare anche l’importo che verrà riconosciuto allo stagista, il quale avrà diritto ad un’indennità di partecipazione. Questa dovrà essere almeno di pari valore rispetto al voucher. Le aziende che hanno visto accolta la propria domanda per ricevere il voucher potranno richiedere il rimborso dell’indennità alla fine dello stage. Il limite, come abbiamo visto, è di 10.000 euro per stagista. Una volta scaduto il termine ultimo per l’invio della domanda, verrà stilata una graduatoria per il riconoscimento del voucher. La priorità sarà data a quelle aziende che offrono un’opportunità anche all’estero e a quelle che prevedono un contributo economico allo stagista che supera il valore del voucher.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…