C’è un incredibile sconto in bolletta per la fornitura di gas per tutti questi cittadini. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.
I recenti rincari per le forniture di energia elettrica e gas stanno mettendo con le spalle al muro milioni di cittadini e imprese italiane. Infatti, si possono già notare le prime conseguenze di questa grave crisi energetica, con tantissime famiglie che ricorrono all’indebitamento e migliaia di imprese costrette ad abbassare le serrande a causa delle bollette triplicate.
Nonostante ciò, gli interventi del Governo non sono sufficienti a bloccare questa grave ondata di aumenti che, con l’inverno alle porte, rischiano davvero di mettere gli italiani di fronte alla scelta di privarsi dei riscaldamenti per evitare delle bollette con cifre altissime. Tuttavia, a partire dal mese di ottobre alcuni cittadini potranno ricevere un incredibile sconto in bolletta: non è per tutti. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di chiarezza in merito alla questione.
Abbiamo visto come i rincari di luce e gas stiano danneggiando le finanze degli italiani. Tuttavia, il Governo dimissionario ha messo in campo numerose misure per limitare l’impatto devastante sulle famiglie e imprese: nonostante ciò, queste soluzioni non bastano con l’arrivo del freddo, infatti, i cittadini hanno bisogno di soluzioni concrete prese di comune accordo con i partner europei.
Tuttavia, alcuni cittadini potrebbero ricevere uno sconto in bolletta per la fornitura di gas davvero considerevole. Nel dettaglio, si tratta di un’iniziativa promossa dalla Regione Basilicata: infatti, i residenti potranno presto beneficiare di uno sconto come previsto dalla nuova Legge regionale firmata dal Presidente Vito Bardi.
La Regione Basilicata, infatti, con l’approvazione della Legge, consentirà ai cittadini residenti di beneficiare di uno sconto in bolletta per quello che riguarda la “materia gas”. Le bollette, non verranno completamente azzerate, come si ipotizzava inizialmente ma i costi come gli oneri di sistema, trasporto della materia e gestione del contatore saranno comunque a carico dei cittadini.
Nonostante ciò, a riceverlo non saranno tutti i cittadini, infatti il rimborso della “materia gas” spetterà solo ad alcuni cittadini in possesso di determinati requisiti. Scopriamo insieme quali sono i requisiti richiesti e facciamo un po’ di chiarezza sulla questione.
Come abbiamo visto, ad ottenere il rimborso sulla bolletta del gas saranno esclusivamente i cittadini residenti in Basilicata. Infatti, con l’approvazione della Legge regionale è previsto il rimborso alle famiglie e alle pubbliche amministrazioni regionali per quello che riguarda la “materia gas”. Nonostante ciò, per ottenere il rimborso sono previsti alcuni requisiti: infatti, l’agevolazione è concessa solo per coloro che hanno un contatore del gas e non utilizzano fonti diverse dal metano per il riscaldamento.
Inoltre, è bene precisare che in caso di più utenze, il rimborso spetterà solo su quella principale. Ad essere esclusi da tale agevolazione, vi sono gli enti pubblici economici, le società partecipate ed enti locali regionali. Infine, è bene precisare che tale agevolazione è compatibile con tutte quelle previste a livello nazionale, quindi, i cittadini che ne avranno diritto potranno ricevere sia l’agevolazione regionale che i bonus sociali previsti dal Legislatore per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e gas.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…